Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Weekend di maltempo, violento ciclone su centro e sud Italia

Scritto da Redazione il 8 ottobre 2015 in Cronaca,Evidenza. Stampa articolo

ciclonePrima ancora di Joaquin, previsto per la prossima settimana, un altro ciclone attraverserà il centro sud della penisola. Durante il weekend violenti piogge e forte vento si sposteranno gradualmente dal Canale di Sicilia verso il nord est dell’Italia, colpendo per prime la Sicilia orientale, la Sardegna e le coste tirreniche. Nella giornata di sabato 10 ottobre si attendono nubifragi in Puglia, Calabria jonica, Campania, Basilicata e Lazio.  Domenica 11 il maltempo raggiungerà l’Adriatico, dopo aver attraversato anche la Toscana, l’Umbria e le Marche. Situazione critica a Roma e rischi di frane e smottamenti al sud.

La Sardegna, ancora impegnata dalla conta dei danni provocati dalle piogge degli ultimi due giorni, si prepara quindi ad una nuova e più intensa ondata di maltempo. Le conseguenze peggiori ad Olbia, colpita da un’alluvione. Le tempeste hanno però interessato anche gran parte della Sicilia, 400 mm di pioggia a Catania, un po’ meglio in Piemonte: a Torino infatti sono stati sfiorati i 200mm di pioggia.

Il ciclone del fine settimana riguarderà un po tutte le regioni italiane, escluso solo l’estremo nord dello stivale. Nessuna eccezione per la Romagna. La situazione non migliora in mare aperto: venti di burrasca, avvisano i meteorologi, su tutti i mari meridionali. Maestrale sull’Adriatico. Passato il weekend, non si placa l’allerta: dal 13 ottobre tornano venti e piogge torrenziali a causa del passaggio di Joaquin.

 

 

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA