olio3Altavilla.  Inaugurato un nuovo impianto per la molitura delle olive e l’imbottigliamento dell’olio in località “Pietre Bianche” di Altavilla Silentina

Il nuovo impianto servirà per per la molitura delle olive e l’imbottigliamento dell’olio: Settecento metri quadrati coperti, situati in una zona di facile accesso e ora per davvero baricentrica da tutte le parti di un paese che per la ricchezza del suo patrimonio olivicolo è anche denominata “La collina degli ulivi”.

A realizzare l’opera la società “Oleificio di Gerardo Belmonte e figli”: l’imprenditore Gerardo Belmonte  con i suoi figli, ha voluto imprimere una decisa svolta a un settore antico ma decisamente valorizzato dai nuovi orizzonti della dieta mediterranea che è basata proprio sul componente fondamentale che è l’olio di oliva di qualità.

A sovraintendere ai lavori è stato l’architetto Pasqualino Perillo che ha anche affiancato l’imprenditore nei complessi passaggi che l’iniziativa ha richiesto. L’attività ha premesse solide visto si basa anche sulle quantità, almeno 8mila quintali all’anno,  che i Belmonte nel loro più piccolo e tradizionale frantoio, situato nel centro storico altavillese, già trasformavano.