tribunaleVallo della Lucania. Questa mattina, il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, si è recato presso il Tribunale di Vallo della Lucania.

A tal proposito, il guardasigilli ha affermato: “Sono qui per migliorare le performance del tribunale di Vallo della Lucania e dei tribunali in difficoltà. Anche questo è un modo per riavvicinare i cittadini alle istituzioni”.

Durante la visita, il Ministro ha ascoltato le istanze del territorio, tra cui la riapertura del Palazzo di Giustizia di Sala Consilina, la cui chiusura ha provocato disagi attraverso il distacco negli uffici giudiziari di Lagonegro; il potenziamento dei distretti di Vallo della Lucania e di Nocera Inferiore che vivono gravi difficoltà e la necessità di velocizzare l’attività del tribunale, superando anche i problemi legati al continuo trasferimento dei magistrati.

A fare gli onori di casa il Presidente del tribunale, Gaetano De Luca, e molti hanno presenziato all’incontro, soprattutto gli operatori della giustizia.

Nel pomeriggio, alle 15:30, Orlando ha raggiunto il Palazzo di Giustizia di Nola per discutere con gli addetti ai lavori.

I tribunali sono stati individuati dal Ministero sulla base di indicatori oggettivi, sulla loro performance nel settore civile e sono stati scelti tra quelli con il più alto tempo medio di risoluzione e il più alto tasso di pendenze ultra-triennali.

Il tour del ministro, iniziato il 20 ottobre scorso con gli appuntamenti a Lamezia Terme e Vibo Valentia, continuerà fino alla fine dell’anno.