AdobePhotoshopExpress_d379b0a798e346488dcfff84f8959eccSalerno. In redazione sono arrivate alcune segnalazioni da parte di genitori che hanno o hanno avuto i propri figli in degenza ospedaliera presso il reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

In base ai racconti e alle testimonianze delle mamme, le stanze risultano poco pulite: i muri sono sporchi, i comodini, le finestre e gli armadi sono rotti, mentre il bagno è pieno di muffa. Non solo, ma, come riportano i genitori, le condizioni igieniche sarebbero così scarse a tal punto che sarebbero presenti scarafaggi all’interno del reparto.

Le madri dei piccoli degenti hanno quindi dovuto provvedere autonomamente pulendo anche vetri e balconi per rendere vivibili le camere.

Nulla da eccepire sul personale del reparto, ma i genitori puntano il dito contro la direzione sanitaria che pare non dia alcun peso alle tante richieste che i genitori hanno fatto loro pervenire. L’appello che quindi le mamme rivolgono ai dirigenti è di avere “un occhio di riguardo nei confronti dei bambini” e di rendersi “conto di quello che fanno”, soprattutto per tutelare i piccoli malati.  Le madri auspicano, quindi, una degenza decente, anche perché i bambini devono affrontare problemi oncologici più o meno gravi.

A seguire, le immagini che mostrano lo stato e le condizioni del reparto.