Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Salerno, controlli delle guardie Enpa sulle specie animali

Scritto da Redazione il 17 dicembre 2015 in Animali,Cronaca,Piana del Sele,Territorio. Stampa articolo

Cavalli SalernoPiana del Sele. Domenica scorsa, le guardie dell’Enpa di Salerno hanno effettuato dei controlli su varie specie animali nei territori di Campagna, Oliveto Citra e nelle zone limitrofe.

Le operazioni, iniziate prima dell’alba per accertare le segnalazioni in materia venatoria, con verifiche a diverse squadre di cinghialisti, sono terminate con i controlli dei microchip di certi equini.

Questi ultimi risultavano in buone condizioni e avevano a disposizione lo spazio sia coperto che all’aperto, ma alcuni non erano stati ancora microchippati: il proprietario è stato quindi rintracciato e gli è stato concesso un breve periodo per regolarizzare gli animali.

Inoltre, sono stati recuperati due Storni, un’avifauna protetta che in questo tempo è possibile vedere in grossi stormi.

A tal proposito, le guardie hanno commentato che “Le coreografie create da questi uccelli sono stupende vederli volare ci ripaga dei sacrifici fatti”.

I due Storni erano un po’ debilitati e, dopo un rapido recupero, hanno ripreso il volo.

Il monitoraggio si è poi spostato lungo le rive del Sele in cerca di eventuali scarichi o discariche di rifiuti.

Regolari accertamenti sono stati svolti anche ad alcuni vagantisti, ma pochi colpi sono esplosi forse a causa delle basse temperature e dello scarso passo migratorio.

Le prossime uscite riguarderanno i controlli sul fenomeno del randagismo, con verifiche dei microchip e delle registrazioni all’anagrafe canina.

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA