Cavalli SalernoPiana del Sele. Domenica scorsa, le guardie dell’Enpa di Salerno hanno effettuato dei controlli su varie specie animali nei territori di Campagna, Oliveto Citra e nelle zone limitrofe.

Le operazioni, iniziate prima dell’alba per accertare le segnalazioni in materia venatoria, con verifiche a diverse squadre di cinghialisti, sono terminate con i controlli dei microchip di certi equini.

Questi ultimi risultavano in buone condizioni e avevano a disposizione lo spazio sia coperto che all’aperto, ma alcuni non erano stati ancora microchippati: il proprietario è stato quindi rintracciato e gli è stato concesso un breve periodo per regolarizzare gli animali.

Inoltre, sono stati recuperati due Storni, un’avifauna protetta che in questo tempo è possibile vedere in grossi stormi.

A tal proposito, le guardie hanno commentato che “Le coreografie create da questi uccelli sono stupende vederli volare ci ripaga dei sacrifici fatti”.

I due Storni erano un po’ debilitati e, dopo un rapido recupero, hanno ripreso il volo.

Il monitoraggio si è poi spostato lungo le rive del Sele in cerca di eventuali scarichi o discariche di rifiuti.

Regolari accertamenti sono stati svolti anche ad alcuni vagantisti, ma pochi colpi sono esplosi forse a causa delle basse temperature e dello scarso passo migratorio.

Le prossime uscite riguarderanno i controlli sul fenomeno del randagismo, con verifiche dei microchip e delle registrazioni all’anagrafe canina.