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Come tornare in forma dopo le feste

Scritto da Redazione il 27 dicembre 2015 in Dieta,Rubriche,Salute. Stampa articolo

Dieta-dopo-festeLasagne, pandoro, panettone: durante le feste tra pranzi e cenoni si fa il pieno di calorie. Come tornare in forma dopo aver mangiato così tanto?

Sbagliati i digiuni: è giusto disintossicare l’organismo, ma non bisogna mai optare per scelte drastiche che non portano a risultati reali e duraturi nel tempo.

L’ideale è seguire per 7-10 giorni una dieta drenante, ricca di verdure, che ci permetta di eliminare i chili accumulati durante le festività. Fondamentale è poi l’attività fisica: il movimento aiuta a bruciare le calorie che abbiamo assunto in eccesso.

Per favorire la disintossicazione dell’organismo ottime le tisane alle erbe che riescono a stimolare il metabolismo e aiutano la diuresi. La regina delle tisane disintossicanti è quella al finocchio; un’ottima bevanda da sorseggiare nei pomeriggi invernali è anche la tisana alla betulla che risulta essere un ottimo rimedio contro il gonfiore e la ritenzione idrica.

Per eliminare le tossine in eccesso i migliori alleati sono il carciofo e l’ortica: il sapore delle tisane al carciofo non è gradevole (molto amaro), ma i liquidi in eccesso vengono eliminati velocemente, la pancia si sgonfia e anche la circolazione ne beneficia. L’ortica, invece, riesce a dare sollievo al pancreas, messo a dura prova dalle abbuffate natalizie: stimola la produzione di succo pancreatico, contribuisce ad abbassare la percentuale di zucchero nel sangue e sostiene l’azione del fegato.

In ogni caso, mai optare per diete fai-da-te: prima di intraprendere regimi alimentari ipocalorici è sempre opportuno consultare uno specialista.

 

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