guardia-di-finanzaSalerno. Vasta operazione della Guardia di Finanza di Salerno per combattere l’evasione fiscali. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno verificato il pagamento dei tributi locali (Ici, Imu, Tarsu, Tasi) e gli obblighi di aggiornamento delle risultanze catastali in caso di realizzazione di nuove costruzioni, in particolar modo in Costiera ed in Cilento.

In seguito ai controlli sono state denunciate 91 persone, titolari di concessioni demaniali, i quali avendo realizzato manufatti di tipologia costruttiva rientranti fra quelli previsti come soggetti ad obbligo di accatastamento, avevano omesso di provvedere alla formalizzazione della prevista dichiarazione. A seguito delle segnalazioni, l’Agenzia del Territorio ha provveduto ad avviare il procedimento per l’aggiornamento “d’ufficio” delle risultanze catastali in danno dei trasgressori, elevando per ciascuno di essi sanzioni amministrative variabili da 1.032,00 a 8.264,00 euro.

Tutta l’operazione, dunque, ha consentito di rendere note al fisco una serie di costruzioni fino a quel momento sottratte ad ogni obbligo di legge in materia fiscale.