Una vittoria pesantissima. Mette la testa fuori dalla zona retrocessione la Salernitana, portando a casa tre punti d’oro e mandando agli inferi il Livorno. Domina e poi rischia la squadra granata, con Zito però che nella ripresa mette in rete il gol della sicurezza. Tanti grattacapi però per Menichini, a partire dall’espulsione di Odjer che salterà la trasferta di Ascoli.

Menichini conferma il 4-4-2, recuperando Moro ed Odjer e lanciando dal primo minuto il tandem Coda-Donnarumma. La partenza è rabbiosa: angolo dalla destra sul quale Donnarumma anticipa tutto e sblocca il match. La Salernitana fiuta le difficoltà del Livorno e manca il raddoppio con Coda prima e Donnarumma dopo. Al 13’ ci prova Franco ma Pinsoglio blocca. La Salernitana rischia sull’azione personale di Vantaggiato, bloccato da un super Terracciano e sul capovolgimento di fronte manca il raddoppio con Gatto. Il Livorno prova a rimediare ma la bomba di Schiavone trova il palo a dirgli di no. Sul capovolgimento di fronte Oikonomidis spreca un contropiede, palla che arriva fortunatamente a Coda che di destro fulmina Pinsoglio. La Salernitana però fa e poi disfa, come al 41’ quando concede il penalty che Vantaggiato non sbaglia.

La ripresa inizia con una Salernitana timorosa e il Livorno alla ricerca del pari. Al 57’ Vantaggiato spreca ma al 59’ Donnarumma manca il 3-1 favorendo Zito che non sbaglia. La Salernitana però preferisce ancora una volta farsi del male e resta in dieci per un intervento pericoloso di Odjer, punito col rosso. Gatto e Coda avrebbero la chance per chiudere i conti ma manca il colpo del 4-1.

RETI: 1′ pt Donnarumma (S), 30′ pt Coda (S), 40′ rig. Vantaggiato (L), 14′ st Zito (S)

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano, Colombo, Bernardini, Empereur (1′ st Bagadur), Franco; Gatto, Moro, Odjer, Oikonomidis (8′ st Zito); Donnarumma (22′ st Ronaldo), Coda. A disposizione: Strakosha, Pestrin, Nalini, Tuia, Bus, Rossi. All: Menichini.

LIVORNO: (3-4-3): Pinsoglio, Ceccherini, Emerson, Vergara (23′ st Moscati); Antonini, Schiavone, Luci, Lambrughi; Aramu (16′ st Vajushi), Baez (1′ st Comi), Vantaggiato. A disposizione: Ricci, Gasbarro, Valoti, Biagianti, Cazzola, Schetino. All: Gelain.

ARBITRO: Aureliano di Bologna (assistenti Di Iorio e Bottegoni, quarto uomo Mastrodonato).

NOTE. Espulso al 18′ st Odjer (S) per intervento pericoloso. Spettatori: 11372. Ammoniti: Empereur (S), Baez (L). Recupero: 1′ pt,3′ st.