Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Maturità: 13mila salernitani sui banchi per la prova d’italiano

Scritto da Redazione il 22 giugno 2016 in Cronaca,Evidenza,Salerno,Territorio. Stampa articolo

esami di maturita'Salerno. Questa mattina circa 13mila studenti salernitani saranno impegnati per sostenere la prima prova dell’esame di Maturità.
I titoli del tema sono stati inviati in forma telematica e ad ogni commissione è stato fornito un codice di accesso; intorno alle 8.20 il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha diffuso dagli studi di Uno Mattina il secondo codice di accesso che, combinato con il primo, ha permesso hai professori di visualizzare i titoli dei temi per i maturandi.

Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento. Nel salernitano sono 13.382 i candidati presenti in 296 commissioni chiamati a sostenere le prove di fine ciclo. Anche quest’anno il numero di studenti non ammessi alle prove di maturità non supera il 2% degli aventi diritto.

In attesa della pubblicazione da parte del Ministero delle tracce ufficiali, di seguito le tematiche che dovranno affrontare questa mattina i maturandi.

Analisi del testo
L’analisi del testo della prima prova di maturità riguarda un brano di Umberto Eco sulle funzioni della letteratura.  Il saggio da cui è tratto il testo è “Sulla letteratura”, pubblicato nel 2002.

Tema di ordine generale
I significati del confine: limiti naturali, storici e mentali, a partire da un’opera di Piero Zanini.

Saggio breve- Ambito socio-economico
In questo segmento del saggio breve, la traccia scelta è sulla domanda “Pil, come misura del tutto?”, secondo gli ultimi aggiornamenti.

Saggio breve- Ambito artistico-letterario
Il rapporto padre-figlio al centro della traccia di ambito artistico-letterario.

Saggio breve- Ambito scientifico
“L’avventura dell’uomo nello spazio” è l’argomento del saggio breve per la tipologia scientifica.

Saggio breve-Ambito storico-politico

Le donne al voto nel 1946 è, secondo più fonti, la traccia per chi vuole scrivere di storia. Nel 2016, questa pagina di storia italiana ha compiuto 70 anni.

 

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA