buskers-di-roberto-trm-su-flickr1-romaAlbanella si prepara ad ospitare, il 24 ed il 25 agosto, la prima edizione del “Cilento Buskers Festival – Festival e Premio Internazionale degli Artisti di Strada”, la manifestazione nata con lo scopo di dare spazio e mostra i più grandi Artisti di Strada del mondo.

Non si tratta solo di una premiazione, il Festival, infatti, è in primo luogo una vetrina per valorizzare e promuovere la diffusione dell’Arte di Strada , incentivandone il ruolo di aggregazione e l’opportunità di rivitalizzare e riqualificare borghi, strade e centri storici.

Il Festival sarà quindi una grande festa per tutti i partecipanti: durante i 2 giorni dell’evento, si alterneranno performance, spettacoli, musica, ecc. Non mancherà poi la gastronomia: sarà, infatti possibile assaggiare le specialità del territorio.

Il Premio, concepito con l’intento di omaggiare gli Artisti, detti anche “Busker”, si articolerà in 8 categorie per ciascuna delle quali ci sono delle sottocategorie, e una categoria Premi Speciali, per ognuna è prevista l’assegnazione di un premio. Il riconoscimento sarà affidato ad una giuria tecnica composta da bambini da 8 a 14 anni.

L’evento porta con sé anche una mission solidale: il Festival sarà l’occasione per raccogliere fondi a sostegno della “clown terapia”, un modo per regalare un sorriso anche a chi, invece, vive situazioni di sofferenza.

*immagine tratta dal web