fonderie-pisano-comune-comitato-salute-e-vitaSalerno. Si è svolto questa mattina a Palazzo di Città un incontro tra  il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e gli assessori Angelo Caramanno, Roberto De Luca e Mimmo De Maio ed il Comitato “Salute e Vita”. L’argomento dell’incontro è stato, ovviamente, la presenza a Fratte dello stabilimento delle Fonderie Pisano.

Il sindaco Napoli ha posto l’accento sull’importanza di tutelare la salute dei cittadini e allo stesso tempo di tutelare i posti di lavoro legati alle Fonderie Pisano “Per quanto riguarda l’amministrazione di Salerno la nostra stella polare è la salute dei cittadini. Dire questo non significa, però, ignorare aspetti occupazionali che interessano centoquaranta famiglie oltre l’indotto”.

Il sindaco ha declinato la proposta di chiusura immediata dello stabilimento portata avanti dal Comitato “Salute e Vita” in attesa, domani, di un incontro in Regione proprio per affrontare questa problematica “Bisogna fare passi prudenti e producenti. Io ritengo che un atto di chiusura immediata avrebbe solo un impatto propagandistico che non produrrebbe effetti, in quanto sarebbe impugnato un minuto dopo. Siccome noi non dobbiamo produrre immagini da vendere alla stampa, riteniamo che dobbiamo, invece, produrre atti che accompagnino i lavoratori in un loro futuro occupazionale e liberino la zona dalle Fonderie Pisano. Al presidente del Comitato Lorenzo Forte ho, infatti, ribadito che lo stabilimento deve essere delocalizzato in modo perentorio e imprescindibile”.