diaNocera Inferiore. La Direzione Distrettuale Antimafia ha ricostruito le attività di tre gruppi criminali che si sarebbero contesi il territorio di Nocera Inferiore tra il 2012 e il 2016.

Sono 37 le persone iscritte nel registro degli indagati, ben 14 in più rispetto al blitz scattato in dicembre, che mise le manette ai polsi a 22 criminali.

Nonostante il Tribunale del Riesame abbia escluso che ad agire fosse un clan camorristico, la Procura ha individuato come gruppo dominante quello capeggiato da Michele Cuomo, spalleggiato dal fratello Luigi e da Mario Passamano, contrapposto – prima della fusione – a quello dei fratelli Francesco e Mario D’Elia, supportati da Marco Iannone, Mario Tortora e Camillo Fedele.

Gli indagati sarebbero rei di numerosi crimini, tra cui pestaggi, spaccio di sostanze stupefacenti oltre che di feroci sparatorie in strada, estorsione e intestazione fittizia di società. Denunciato anche il gruppo di Giuseppe Abate e Giuseppe Bergaminelli con accuse di spaccio di sostanze stupefacenti. Tutti gli indagati hanno 20 giorni di tempo per chiedere di essere sentiti.