(47)Un primo tempo da applausi, una ripresa con troppi patemi e sofferenze. Salernitana-Venezia 3-2 vale il ritorno al successo dei granata all’Arechi, tre mesi dopo l’ultimo hurrà interno (successo sull’Empoli del 28 ottobre). Dopo quarantacinque minuti show con il tris firmato Zito-Ricci-Rossi, la Salernitana si addormenta e permette al Venezia di riportarsi in partita sfiorando più volte il pari. Seppur con il fiatone, i granata portano a casa tre punti d’oro, con i playoff ora soltanto a due lunghezze.

La Salernitana parte fortissimo con il suo 3-4-3 che vale il debutto di Palombi. Alla prima occasione i granata passano: Rossi di testa chiama Audero al miracolo, sulla ribattuta è lestissimo Zito che fa esplodere l’Arechi. Il Venezia non riesce mai a pungere, la Salernitana controlla e quando può colpisce. Come al 30’ quando Pucino libera Ricci che dal limite calcia e batte Audero complice una deviazione di Modolo. Il Venezia sbanda e al 35’ incassa anche la zampata di Palombi che chiude il match, con Rossi che esulta attribuendosi il gol per la deviazione sul destro dell’ex Ternana.

La ripresa dei granata però è da film horror: al 49’ Firenze è lestissimo a ribadire in rete la spizzata di Pinato. Passano quattro minuti ed Adamonis fa il disastro sulla punizione di Bentivoglio. La Salernitana trema e perde campo e certezze. Colantuono corre ai ripari inserendo Signorelli per Palombi ma Marsura e Zigoni mettono i brividi ad Adamonis. Il lituano è protagonista di un rinvio che termina sulle spalle di Fabiano senza però terminare la propria corsa in rete. La Salernitana non ha più energie e deve ringraziare Adamonis, provvidenziale su Zigoni tutto solo. Colantuono lancia anche il redivivo Tuia per Popescu, i sei minuti di recupero sembrano un’agonia (con Ricci e Bentivoglio espulsi dopo un parapiglia) prima del triplice fischio finale che regala il successo.

RETI: 6’ pt Zito, 30’ pt Ricci, 35’ pt Rossi (S), 4’ st Firenze, 8’ st Bentivoglio (V)

SALERNITANA (3-4-3): Adamonis, Schiavi, Mantovani, Popescu (41’st Tuia); Pucino, Ricci, Odjer, Zito; Palombi (9’ st Signorelli), Rossi (27’ st Bocalon), Sprocati.

A disp.: Russo, Kyine, Alex, Di Roberto, Rodriguez. Allenatore: Colantuono

VENEZIA (3-5-2): Audero, Domizzi, Modolo (1’ st Firenze), Andelkovic; Garofalo, Fabiano (31’ st Geijo), Bentivoglio, Pinato, Zampano; Marsura, Zigoni.

A disp.: Vicario, Gori, Bruscaglin, Cernuto, Del Grosso, Stulac, Soligo, Suciu, Mlakar. Allenatore: Inzaghi

ARBITRO: Baroni di Firenze (Assistenti: Villa-De Troia, quarto uomo: Nicoletti).

NOTE.

Spettatori: 7227. Espulsi al 49′ st Ricci (S) e Bentivoglio (V) per condotta anti-sportivo. Ammoniti: Sprocati (S), Geijo (V), Odjer (S). Angoli: 12-3. Recupero: 1’pt, 6’ st.