Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Agenda

  • mer
    27
    Nov
    2013
    lun
    06
    Gen
    2014

    Salerno

    A Salerno ‘Luci d’Artista’ si fonde con i mercatini di Natale, situati sul lungomare, dove i turisti hanno la possibilità di acquistare oggettistica, souvenir e prodotti tipici.

  • sab
    11
    Gen
    2014

    20:30Teatro Augusteo di Salerno

    Notre de ParisSalerno. L’Accademia Europea Sordi Onlus di Roma e il Convitto Nazionale Statale “T. Tasso” di Salerno presentano “Notre Dame de Paris” di David Zard, in versione per i sordi in Lingua dei Segni Italian (LIS) e sottotitolata. L’evento è previsto per il prossimo 11 gennaio alle ore 20.30, al Teatro Augusteo di Salerno e sarà presentato domani, mercoledì 8 gennaio, alle ore 11.00, al Comune di Salerno, nella Sala del Gonfalone, alla presenza del Vice Sindaco di Salerno Eva Avossa e di Laura Santarelli, ideatrice dell’evento.

  • gio
    16
    Gen
    2014

    ore 9.00Battipaglia

    Si svolgerà nell’Auditorium del Liceo Classico E. Perito Giovedì 16 Gennaio 2014 alle ore 9.00, il prossimo convegno organizzato dai Rotary club di Battipaglia e Campagna Valle del Sele.
    Il tema trattato sarà davvero attuale ed interessante, e soprattutto approfondito da personalità autorevoli.

    “Il Bullismo”, con i suoi fenomeni, è alla ribalta della cronaca ormai quotidianamente, con episodi di violenza che tende ad essere sempre più problematica, tanto da essere considerato non più un
    fenomeno,ma quasi una piaga sociale. L’obbiettivo dei Rotary club promotori di questa iniziativa, è quello di sensibilizzare al problema tutti coloro che in qualche modo lo vivono: i docenti scolastici, i genitori, i tutori della legge, i medici, fino alle vittime di atti violenti.

  • ven
    17
    Gen
    2014
    sab
    18
    Gen
    2014

    17:00Campagna

    A Campagna il 17 e 18 gennaio torna lo storico appuntamento per le vie del centro storico con la ‘Festa dei Funacoli’

  • sab
    18
    Gen
    2014

    21:00Teatro della Arti – Salerno

    Si terrà sabato 18 gennaio al teatro delle Arti di Salerno lo spettacolo di Gabriella Germani dal titolo ‘Basta con le solite facce’

  • lun
    20
    Gen
    2014

    20,30Cinema Teatro Italia di Eboli

    Rassegna cinematografica al Cinema Teatro Italia di Eboli, ogni lunedì, fino al 10 marzo, con film di Spielberg, Scorsese, Coppola e altri.

  • gio
    23
    Gen
    2014
    dom
    26
    Gen
    2014

    21Teatro Giuseppe Verdi di Salerno

    Da giovedì 23 a domenica 26 va in scena al Teatro Giuseppe Perdi di Salerno lo spettacolo “La Scena” di Cristina Comencini con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni.

  • ven
    24
    Gen
    2014

    23Nocera Inferiore

    Parte venerdì 23 gennaio l’evento artistico-musicale ‘Cosmic’ al Tribù di Nocera Inferiore

  • sab
    01
    Feb
    2014

    10:00Salerno

    libro martelliSalerno. Sabato 1 febbraio, alle ore 10.00, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, sarà presentato il libro di Claudio Martelli “Ricordati di vivere”.

    All’incontro prenderanno parte, insieme all’autore, Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno e Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Ruggero Cappuccio, scrittore regista, Mauro Maccauro, Presidente Confindustria Salerno, e Antonio Bottiglieri, Presidente Fondazione Salerno Contemporanea.

  • ven
    07
    Feb
    2014

    18:30cineteatro La Provvidenza

    Il 7 febbraio, alle 18.30 a Vallo della Lucania, presso il cineteatro La Provvidenza, sarà presentato l’ultimo libro di don Damiano Modena “ Il silenzio della Parola”. Assieme a Mons. Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania interverranno don Antonio Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana, Ferruccio De Bortoli, Direttore del Corriere della Sera e il Dott. Gianni Pezzoli Neurologo del Cardinale Martini e presidente dell’Associazione Italiana Parkinsoniani.

    Il testo racconta dell’esperienza condivisa con il Cardinale: gli ultimi tre anni della sua vita nella casa di riposo dei Gesuiti a Gallarate in provincia di Varese. Anni segnati dalla sofferenza, dalla malattia e dal disagio di non potersi relazionare con gli altri.

    Sono pagine che ripercorrono i momenti salienti dell’amicizia di don Damiano con Martini, dagli studi su di lui, ai viaggi a Gerusalemme. Pagine che raccontano soprattutto la sofferenza del pastore della chiesa ambrosiana che tanto ha studiato e spiegato la Sacra Scrittura. Uomo sempre capace di ascoltare e accompagnare chiunque si rivolgesse a lui.

    Il mondo della malattia e delle difficoltà di chi non è più autosufficiente nelle vesti di un cardinale e nei ricordi di un semplice prete saranno il cuore dell’atteso incontro.

  • dom
    09
    Feb
    2014
    dom
    23
    Feb
    2014

    17-19Museo Archeologico Provinciale di Salerno

    Al Museo Archeologico Provinciale di Salerno continua il dialogo tra arte e musica. Dopo il successo del primo appuntamento di un “Tè al Museo”, l’Associazione Fonderie Culturali scommette ancora sulla musica come linguaggio universale, in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo. Attraverso un’esperienza sinergica, il 9 – 16 – 23 Febbraio dalle ore 17.00 alle 19.00, i visitatori sono nuovamente invitati a vivere il Museo come luogo di storia ma anche di relax, dove ammirare i reperti ed insieme chiacchierare con amici di fronte a una tazza di tè ed un vassoio di pasticcini, ascoltando buona musica.
    Domenica 9 Febbraio a riempire di arte e suoni le prestigiose sale del Museo di Via San Benedetto sarà il talentuoso Giovanni Perino. La “delicata voce” della sua chitarra classica farà da filo conduttore del pomeriggio domenicale, in un percorso fatto di alternanze ritmiche e convivialità, fino a toccare le corde del cuore dei visitatori.

    Strumenti musicali poco comuni ed il timbro di voce delicato talvolta sussurrato di Denise Galdo, in arte Denise, domenica 16 Febbraio trasformeranno invece il Museo in un luogo fiabesco. La giovane cantautrice di Salerno sarà per la prima volta on the stage completamente da sola, accompagnata unicamente da macchine e bolle di sapone che l’aiuteranno a ricreare un Wonderland dalle sfumature spaziali. Frequenze binaurali e sonagli saranno consegnati ai visitatori, che potranno così partecipare ad un magico esperimento di “guarigione emozionale”.

    Il quarto ed ultimo appuntamento di  “Un tè al Museo”, domenica 23 Febbraio, vedrà in scena il duo di arpe di Elena Vallebona e Alba Brundo. Le giovanissime e talentuose arpiste ammalieranno il pubblico con la loro musica ispirata, quasi pudica, che non potrà che emozionare per la seducente immediatezza comunicativa

    Calendario appuntamenti: “Un tè al museo”
    9  Febbraio – Orario: 17.00 – 19.00.  Ingresso museo + tè: 5 euro adulti, 2 euro bambini.
    16 Febbraio – Orario: 17.00 – 19.00.  Ingresso museo + concerto +  tè: 7 euro adulti, 2 euro bambini.
    23 Febbraio: Orario: 17.00 – 19.00.  Ingresso museo + tè: 5 euro adulti, 2 euro bambini.

    Dove – Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno
    Prenotazioni e info – Tel. 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00

  • dom
    02
    Mar
    2014
    mar
    04
    Mar
    2014

    10Agropoli

    Sfilate di carri allegorici e divertimento per bambini

  • dom
    02
    Mar
    2014
    dom
    09
    Mar
    2014

    10Capaccio Scalo

    Domenica 2 marzo sfilate dei carri e balletti a Capaccio Scalo (sosta dei carri dalle 10 alle 14 in Piazza Santini e sfilate a partire dalle 14.30). Sempre il 2 alle 20.30, nella Palestra Olimpia si terrà il Memorial Sica, una festa dedicata ai bambini. Martedì 4 le sfilate si svolgeranno a Paestum zona archeologica dalle 10 e andranno avanti per tutta la giornata. Mercoledì 5 allo stadio Mario Vecchio, alle 14, si svolgerà il Torneo di Pulcinella. Sabato 8 in via Magna Graecia a Capaccio Scalo la prima edizione della notte del coriandolo con lasagna, vino e, naturalmente, tanti coriandoli.

    Il carnevale si concluderà domenica 9 con sfilate dei carri a partire dalle 14 a Capaccio Scalo e fino alle 19.30 con l’arrivo in Piazza Santini dove si terranno le premiazioni.

  • mar
    11
    Mar
    2014
    ven
    14
    Mar
    2014

    Teatro Nuovo Salerno

    dante-2La Società Dante Alighieri, l’Università degli Studi di Salerno e il Teatro Nuovo di Salerno presentano un’iniziativa culturale di alto profilo, nata per celebrare il Sommo Poeta e divulgarne la conoscenza, in particolare verso le giovani generazioni: “Le quattro giornate di Dante” è la manifestazione che animerà il Teatro Nuovo con letture della Divina Commedia, spettacoli teatrali e lezioni spettacolo coinvolgenti.

    Il primo evento della rassegna è in programma martedì 11 alle ore 18: la Lectura Dantis intitolata “La struttura del Purgatorio” sarà introdotta dal noto professor Alberto Granese dell’Università di Salerno, mentre relazionerà il professor Rino Caputo dell’Università Tor Vergata di Roma. A questo primo evento sarà presente il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.

    Mercoledì 12 marzo alle ore 21 sarà la volta dello spettacolo musicale “Dante e il suo tempo”, animato dall’Associazione Rosa Aulentissima, mentre giovedì 13 alle ore 10 avrà luogo la lezione spettacolo dal tema “L’Amor che move il sole e le altre stelle” della Compagnia Marina Commedia, in serata alle ore 21 la stessa compagnia proporrà lo spettacolo “Rinnovellato di novella fronda”. 

    Venerdì 14 marzo alle ore 10 lezione del professor Franco Salerno sul tema “Dante, il cinema della mente”; a seguire l’esibizione del gruppo di danza e musica “Il Contrapasso”, alle ore 18 tornerà la Lectura Dantis a cura del dottor Nicola Lambiase, infine si approfondirà il V canto dell’Inferno e la figura di Francesca da Rimini con la relazione del professor Alberto Granese.

     

     
  • sab
    22
    Mar
    2014

    19,30Albanella (Sa)

    Sabato 22 marzo alle 19:30 si svolgerà, al Santuario di Santa Sofia ad Albanella, il concerto di beneficenza dal titolo “Mille cori per Telethon”.

    Prenderanno parte alla giornata i seguenti cori: “Cuorincoro” di Torchiara; “Coro polifonico Santa Sinforosa” di Roccadaspide; “Schola cantorum San Pantaleone” di Vallo della Lucania; “Coro lirico sinfonico città di Albanella” di Albanella.

    Tutti coloro interessati sono i benvenuti. 

  • sab
    17
    Mag
    2014
    mar
    20
    Mag
    2014

    Tutto il giornoAgropoli

    La manifestazione è concepita con l’intento di omaggiare gli sportivi italiani che si sono contraddistinti durante l’anno e di premiare chi ha portato in alto il nome dell’Italia nelle varie discipline sportive.

    L’Italian Sport Awards è un valido esempio di come si possano coniugare passione sportiva e solidarietà e di come gli eventi possano avere un ruolo attivo nel sociale. La responsabilità sociale si manifesta sia nei comportamenti che in termini di raccolta fondi.

    “L’Italian Sport Award” è considerato come EVENTO di eccellenza che abbina sport e solidarietà. A renderlo tale è non solo la sensibilità delle Istituzioni, Associazioni, Enti, Privati ect…, ma anche e soprattutto la mission che la manifestazione ha saputo fare propria. La ‘mission sportiva-solidale’, che è presente in ogni tipo di evento benefico come volontà di fare del bene, l’Italian Sport Awards la manifesta dall’idea stessa che la ispira e che è alla base del suo successo: l’integrazione tra i “mondi” quello sportivo e il sociale, che sebbene separati nella realtà di tutti i giorni, trovano durante l’evento positiva sincronia: il mondo dei personaggi dello spettacolo, cultura, finanza, mondo istituzionale, giornalismo, gente comune, giovani ed il mondo spesso dimenticato dei più sfortunati e bisognosi.

  • mer
    10
    Set
    2014

    Agropoli

    Licia Colò ospite di “Settembre Culturale” presenterà  “Per te, io vorrei”

  • ven
    12
    Set
    2014

    Agropoli

    Paolo Brosio, ospite di “Settembre Culturale”, presenterà il libro “Raggi di Luce”

  • dom
    14
    Set
    2014

    Bolano (Fisciano)

    Dodicesima edizione della manifestazione artistica “Madonnari in Piazza”

  • gio
    18
    Set
    2014

    10:30Gran Salone del Genovesi del Centro Congressi Internazionale Salerno Incontra (Via Roma, 29)

    Incontro promosso dalla Cna di Salerno come riflessione sulle opportunità offerte dalla Legge della Regione Campania 20/2012 che prevede il sistema di accreditamento per la qualifica di Maestro Artigiano e botteghe scuola.

    L’evento si concluderà con la cerimonia di consegna degli Attestati Cna ai primi maestri artigiani associati alla CNA di Salerno.

  • ven
    19
    Set
    2014

    21Piazza Sabbato – Salerno

    Sfilata di moda e concorso di bellezza.

  • ven
    10
    Ott
    2014

    19Circolo Canottieri Irno

    Venerdì 10 ottobre,  dalle 19, al Circolo Canottieri Irno, si terrà la tradizionale Festa dell’Atleta che assegnerà  il trofeo Matteo De Crescenzo all’Atleta dell’Anno, l’atleta che ha conseguito i migliori risultati  nel corso della stagione agonistica 2014.

    Nel corso della serata verrà anche assegnato il Trofeo Mario Napoli all’atleta Master  che nella stagione 2014 si è maggiormente distinto.

  • dom
    12
    Ott
    2014

    10-13/16-19Museo Archeologico di Salerno

    In occasione della seconda Giornata delle Famiglie al Museo, i piccoli visitatori di età compresa tra i 4 e 12 anni potranno conoscere la leggenda del Minotauro e divertirsi con attività didattiche, giochi a tema, ed iniziative speciali organizzate dall’Associazione Fonderie Culturali.

    In linea con il tema proposto dal F@Mu a livello nazionale, il “Filo di Arianna”,i bambini che visiteranno l’Archeologico di Salerno potranno anche cimentarsi in un’entusiasmante caccia al tesoro con cui, indizio dopo indizio, sarà facile scovare tutto il materiale necessario per tessere su un telaio in legno, proprio come quello utilizzato dai neolitici.

    Dopo il grande successo della scorsa edizione, torneranno al Museo di Salerno anche Matì e Dadà, protagonisti del cartone animato “L’arte con Matì e Dadà”, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino, coprodotto da Achtoons e Rai Fiction. I piccoli ospiti, dopo una golosa merenda al sapore di cioccolato, potranno assistere all’anteprima esclusiva dei primi due episodi della nuova serie che andrà in onda nel 2015.

    Biglietto ingresso gratuito per adulti e bambini. Biglietto per attività didattiche 3 euro a bambino

    Prenotazione obbligatoria: tel: 089/231135 –  mail info@museoarcheologicosalerno.it

Be Sociable, Share!