Nella prima frazione di gioco del match tra Udinese e Salernitana, Deulofeu ha messo lo zampino in tutte e sei le azioni pericolose create dalla squadra bianconera. Il forte fantasista ha dribblato spesso e superato in velocità i difensori granata, servendo assist in area, non sfruttati dai compagni, tentando anche la conclusione personale, senza fortuna.

Il numero 10 dell’Udinese è stato, per tutti i 90 minuti, una autentica e fastidiosa spina nel fianco della retroguardia campana, messa in crisi in più di una circostanza. Il calciatore ha classe da vendere e questo stava per fare la differenza tra le due squadre.

Ma il destino ha voluto che l’Udinese oggi incontrasse sulla sua strada una Salernitana coriacea, determinata, organizzata, che è riuscita a limitare i danni per buona parte del match, al cospetto di cotanto avversario, per tentare, riuscendoci sul filo di lana, di affondare la zampata vincente approfittando di qualche errore della retroguardia friulana.

E l’errore tanto atteso, era arrivato già al minuto 81, quando il neo entrato Mikael, catturata palla su errato appoggio a centrocampo di un calciatore friulano, aveva scoccato un tiro micidiale che, deviato da un difensore, si era stampato sul palo interno della porta difesa da Silvestri.

Questo pericolo non è stato di ammonimento per i calciatori bianconeri che, nella fase finale del match, hanno spinto decisamente sull’acceleratore alla ricerca del gol della vittoria, portando in avanti molti uomini anche dalle retrovie, esponendosi così ai contropiede degli avversari che non aspettavano altro.

Udinese Salernitana azione di Zortea

Ed è così che al 93° si è avverato il miracolo granata. Udinese sbilanciata in attacco, ripartenza micidiale della Salernitana, tre contro uno, con Ederson che serve l’assist vincente a Verdi che supera il portiere friulano con un tiro teso a mezz’altezza. Perfetto Ederson che a testa alta ha servito un assist al bacio a Verdi bravo a rimanere freddo davanti a Silvestri in uscita, brava la Salernitana che ha saputo sfruttare alla grande uno dei pochi errori difensivi degli avversari.

Salernitana sorniona e cinica, dunque, ma anche solida, compatta e con una organizzazione di gioco molto valida e la giusta mentalità vincente. Udinese più tecnica, manovriera, con un Deulofeu in più che, da solo, ha messo più volte in crisi la linea difensiva avversaria, ma piuttosto imprecisa in fase conclusiva.

Nelle fila granata si sono messi in mostra oggi, fornendo una prestazione impeccabile, Gyomber, Radovanovic e Fazio in difesa, Ederson a centrocampo e Verdi in attacco. Una citazione anche per Mikael che nei pochi minuti giocati fino ad oggi ha già sfiorato il gol in diverse circostanze. Ma va sottolineato che tutti i calciatori scesi in campo contro l’Udinese hanno meritato voti positivi in pagella.

Il gruppo allenato e plasmato da Davide Nicola ha dimostrato, ancora una volta, una evidente unità d’intenti e coesione massima. I calciatori subentrati a gara in corso sono stati da subito in partita, dando il loro decisivo contributo alla conquista di tre punti preziosissimi, che rilanciano la Salernitana a pieno titolo nella corsa per la salvezza, ora non più così improbabile.

Peccato per le tante ammonizioni subite dai calciatori granata. Ben 5 giocatori sono finiti sul taccuino dell’arbitro. Alcune ammonizioni, ad onore del vero, ci sono sembrate eccessive.

Udinese Salernitana i calciatori granata salutano vittoriosi i tifosi

Quella di Udine è stata una serata magica. La vittoria era nell’aria e alla fine è arrivata puntuale, come in un copione già scritto. Della serie, lassù qualcuno ci ama! Finalmente, dopo tanti torti arbitrali e diversi episodi sfortunati, la dea bendata è tornata a strizzare l’occhiolino alla squadra del Presidente Danilo Iervolino.

Tra poco più di tre giorni la Salernitana giocherà nuovamente, questa volta all’Arechi, contro la Fiorentina, altra avversaria forte e titolata. Ma la squadra granata vista in campo in queste ultime giornate potrà superare in modo vincente anche quest’altro ostacolo, a patto di non montarsi la teta e non perdere l’umiltà e la voglia di lottare su ogni pallone.

IL TABELLINO E LE PAGELLE DI UDINESE-SALERNITANA 0-1
UDINESE (3-5-2): Silvestri 6; Becao 6,5, Marí 5,5, Perez 6; Soppy 6 (25′ st Zeegelaar 6), Arslan 5,5 (11′ st Makengo 5,5), Jajalo 5,5 (12′ st Walace 6), Samardzic 5, Udogie 6; Deulofeu 7, Pussetto 5,5 (20′ st Success 5,5). Allenatore: Cioffi 5.

A disposizione: Padelli, Gaspaerini, Nuytinck, Benkovic, Nestorovski.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe 6,5; Gyomber 6,5, Radovanovic 6,5, Fazio 6,5; Zortea 6, Ederson 7, L. Coulibaly 6 (27′ st Kastanos 6), Bohinen 6, Ranieri 6; Bonazzoli 5,5 (42′ st Verdi 7), Ribery 6 (27′ st Mikael 6,5). Allenatore: Nicola 7.

A disposizione: Russo, Belec, Jaroszynski, Veseli, Di Tacchio, Dragusin, Capezzi, Vergani, Perotti.

GOL: 90+3′ Verdi.

AMMONITI: Jajalo (U), Ranieri (S), Ederson (S), Bohinen (S), Marí (U), Kastanos (S), Deulofeu (U), Verdi (S).