All’ “Arechi” la Salernitana supera il Sassuolo e ottiene tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona calda della classifica e avvicinarsi alla quota salvezza che, a causa dell’exploit del Verona, si sta sempre più alzando.
Dopo soli 20 minuti di gioco la squadra granata, scesa in campo fin dai primi minuti con la giusta grinta e determinazione, si è trovata in vantaggio di due goal, il primo realizzato al 9’ su corner di Candreva, sponda aerea di Gyomber e colpo di testa vincente di Pirola e al 20’ su cross di Gyomber, sponda di testa di Botheim e conclusione vincente di Dia.
In particolare questo secondo goal è stato il frutto di una azione corale della Salernitana, con ben 18 passaggi prima della conclusione finale.

Al 24’ ci provano gli ospiti con Laurientè che calcia di poco a lato. Al 27’ conclusione pericolosa di Frattesi, respinge in angolo Ochoa. Il primo tempo si chiude con i granata avanti nel punteggio.

Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, con il Sassuolo non in giornata di grazia e con minori motivazioni degli avversari. Al 20’ della ripresa tris della Salernitana: assist di Dia e conclusione all’angolino di Coulibaly.

I calciatori granata per l’intera durata della partita ci hanno messo molta più voglia e hanno più fortemente voluto la vittoria, tenendo bene il campo e giocando con coraggio e buon palleggio, mentre i calciatori neroverdi hanno dato l’impressione di non essere mai entrati in partita, intimoriti dalla ottima prestazione dei padroni di casa e dal clima molto caldo dell’Arechi.

Ancora una volta le scelte tecnico – tattiche di Paulo Sousa si sono rivelate vincenti. Kastanos esterno destro e Botheim trequartista di sinistra hanno fornito una prestazione convincente e meritevole di menzione. Ma è stata tutta la squadra granata a girare per il verso giusto, con spirito di corpo e compattezza. Avanti così!

Salernitana – Sassuolo 3 – 0

Reti: 9’ pt Pirola, 20’ pt Dia, 20’ st Gyomber

Salernitana: Ochoa, Bradaric, Vilhena (27’ st Bohinen), Botheim (27’ st Mazzocchi), Coulibaly L., Kastanos, Gyomber (43’ st Piatek), Dia, Lovato (27’ st Troost-Ekong), Candreva, Pirola (13’ st Bronn). All. Paulo Sousa

A disposizione: Fiorillo, Sepe, Daniliuc, Sambia, Bonazzoli, Nicolussi C., Piatek.

Sassuolo: Consigli, Rogerio (37’ st Marchizza), Henrique, Ferrari, Frattesi (1’ st Pinamonti), Bajrami, Toljan, Lopez (23’ st Thorstvedt), Tressoldi, Laurientè (28’ st Alvarez), Defrel (23’ st Ceide). All. Alessio Dionisi

A disposizione: Pegolo, Russo, Harroui, Obiang, Romagna, Zortea, Erlic.

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara.

Assistenti: Domenico Palermo (sez. Bari) – Alessandro Cipressa (sez. Lecce).

IV Uomo: Daniele Rutella (sez. Enna).

Var: Paolo Mazzoleni (sez. Bergamo).

Assistente Var: Giacomo Paganessi (sez. Bergamo).

Ammoniti: Bronn (SAL), Ferrari, Tressoldi (SAS).

Angoli: 4 – 8

Recupero: 4’ st.