Dopo i primi minuti promettenti per la Salernitana, la gara delicata con il Cosenza ha preso una piega non favorevole ai colori granata, imbrigliati nella rete dei rossoblu che hanno concesso comunque ai padroni di casa un paio di occasioni da goal.

Al minuto 36, Corazza solo davanti a Micai gli ha tirato addosso e sul tap in Cerri non è riuscito a ribadire in rete. Da parte del Cosenza, nella prima frazione di gioco si registra un solo tiro verso la porta avversaria finito alto sulla traversa.

L’importanza del risultato per entrambe le squadre ha prodotto un primo tempo poco emozionante e giocato molto sulla tattica improntata alla prudenza. La paura di prendere goal in ripartenza ha bloccato il gioco offensivo dei granata.

Di maggiore intensità il secondo tempo che, dopo soli 5 minuti, ha visto la Salernitana passare in vantaggio con un tiro dal limite di Corazza, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Verde.

Dopo 3 minuti Verde, servito da Cerri in area cosentina, ha stoppato e tirato forte ma centrale consentendo a Micai di bloccare facilmente. Poco dopo, su corner, è stato Cerri a colpire di testa a botta sicura ma Micai si è opposto col piede.

Al minuto 64, ancora una volta sugli sviluppi di un corner, Ferrari ha centrato per la seconda volta la rete avversaria. Gli ingressi in campo di Hrustic per Tello, Tongya per Verde e Simy per Cerri hanno rivitalizzato il gioco offensivo della squadra allenata da Marino.

Anche l’ingresso in campo di Stojanovic per Soriano ha dato i suoi frutti, infatti è stato proprio lo sloveno, lanciato da Hrustic, che dopo una sgroppata ha servito in area Tongya che ha messo a segno il terzo goal per la Salernitana.

La squadra granata, sul risultato di 3-0, ha avuto un calo di concentrazione che ha consentito al Cosenza di impegnare Christensen in un difficile intervento su tiro di D’Orazio e di accorciare le distanze con Zilli al minuto 82. Nei minuti finali è stato ancora Zilli a tirare a fil di palo sfiorando la seconda rete.

Dopo sei sofferti minuti di recupero, il risultato non è più cambiato e la Salernitana ha conquistato i tre punti, portandosi a quota 36 in classifica, mettendosi alle spalle un buon nugolo di avversarie dirette nella lotta per la salvezza.

Salernitana  3  – Cosenza       1 

Salernitana (3-4-2-1): Christensen 6.5 ; Ruggeri 6,5, Ferrari 7,5, Lochoshvili 7; Ghiglione 6, Amatucci 6.5, Tello 5 (1’ st Hrustic 6.5), Corazza 7; Verde 5.5 (15’ st Tongya 6.5), Soriano 6 (32’ st Stojanovic 6,5); Cerri 6 (15’st Simy 6,5). In panchina: Sepe, Gentile, Njoh, Caligara, Reine-Adelaide, Jaroszynski, Girelli, Raimondo. All. Marino 7

Cosenza (3-4-1-2): Micai; Sgarbi, Venturi, Hristov; Ricciardi (36’ st Martino), Gargiulo, Florenzi, Kouan, (9’st Charlys); Ricci (28’ st D’Orazio); Artistico (36’ st Zilli), Rizzo Pinna (9’st Mazzocchi). In panchina: Vettorel, Cimino, Fumagalli, Dalle Mura, Caporale, Ciervo, Kourfalidis. All. Alvini

Arbitro: Di Marco di Ciampino

Reti: 5’ st Corazza, 19’ st Ferrari, 33’ st Tongya, 37’ st Zilli

Note: spettatori totali 16.843 (143 ospiti), quota abbonati 4563; ammoniti: Kouan, Tello, Ruggeri, Hrustic; recupero  3’ pt, 6’ st

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.