Con la mentalità giusta, da big del campionato, la capolista Salernitana espugna anche il campo del Monopoli, vincendo di misura 1-0, allungando a quattro punti il vantaggio sulla seconda in classifica, in attesa del risultato del match tra Benevento e Altamura.

Un solo goal capolavoro di Capomaggio che, dopo aver dribblato due difensori piazza il pallone nell’angolo alla sinistra di Piana al 15° minuto, è bastato per portare a casa i tre punti con una condotta di gara attenta e priva di sbavature difensive.

Già prima della rete di Capomaggio la Salernitana aveva avuto due buone occasioni per passare in vantaggio con Ferrari e Inglese, così come ha avuto in un paio di circostanze l’opportunità non sfruttata di raddoppiare per mettere al sicuro il risultato.

la Salernitana ha abbassa un po’ alla volta i ritmi gestendo con più calma il gioco, senza mai dare la possibilità al Monopoli di rendersi pericoloso, se non nei primi dieci minuti della ripresa quando i pugliesi ci mettono più coraggio, più intensità e il tridente.

Il mix, comunque, cambia poco gli scenari, merito soprattutto dei granata che mentalmente restano sul pezzo senza nessuna sbavatura e tatticamente ritornano al 3-5-2 scelto da Raffaele che punta forte sulla velocità di Achik e Quirini entrati nel secondo tempo.

Il Monopoli, imbrigliato nelle maglie della fitta rete dei calciatori granata, è riuscito a tirare in porta una sola volta, al 98° minuto, con Imputato dalla distanza, ma Donnarumma ha deviato in angolo l’insidiosa conclusione.

Nel prossimo turno la Salernitana dovrà giocare in casa di una big del campionato, il Catania secondo in classifica a quattro punti di distanza. Sarà una partita durissima e infuocata, giocata in un campo molto caldo e difficile. Ci vorrà una super prestazione della Salernitana e soprattutto tanta concentrazione e nervi saldi per uscire imbattuti dallo stadio etneo.

Monopoli-Salernitana: il tabellino della partita

Monopoli-Salernitana 0-1

Monopoli (3-5-2): Piana; Ronco, Bizzotto (34′ st Angileri), Piccinini; Viteritti (25′ st Imputato), Falzerano (15′ st Longo), Battocchio, Scipioni (34′ st Calcagni), Oyewale; Fall, Tirelli (25′ st Volpe). A disposizione: Albertazzi, Cucinotta, Di Bari, Rossi, Valenti, Rossi, Bordo, Lattanzi, Spanò, Yeboah. Allenatore: Colombo

Salernitana (3-4-1-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Anastasio (45′ st Matino); Ubani (45′ st Varone), Tascone, Capomaggio, Villa; Ferraris (20′ st Quirini); Inglese, Ferrari (15′ st Achik). A disposizione: Brancolini, Knezovic, Iervolino, Di Vico, Liguori, Boncori. Allenatore: Raffaele

Arbitro: Di Cicco di Lanciano – assisenti: Sicurello e Montanelli. IV uomo: Recchia. FVS: Cantatore

RETI: 15′ pt Capomaggio (S)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.