Castagna1Son frutto gustoso, ho il riccio spinoso. La buccia ho moretta, son dolce e duretta. Se in acqua son cotta, mi chiamo ballotta: se al fuoco son posta, io son caldarrosta. Io vivo in montagna e mi chiamo…

L‘autunno, spesso, coincide con l’inizio delle scuole e quale miglior modo di insegnare una filastrocca ai bambini se non quello di indicar loro le caratteristiche di uno dei frutti principali e più gustosi della stagione?

La castagna, nonostante il suo aspetto rude e il suo cuore tenero, non è solo una delizia per il palato bensì un toccasana per il nostro benessere fisico. Si tratta di un frutto ricco di fibre, sali, minerali e vitamine che se un tempo veniva utilizzata negli impasti di pane e pasta oggi è consigliatissima per le sue proprietà anti-stess.

Le castagne possono essere utilizzate in maschere astringenti e disinfettanti per il viso al fine di ridurre la produzione di sebo, ed in impacchi tonificanti e decongestionanti per restituire luminosità alla pelle.  Se tale frutto è associato all’acqua termale si ottengono dei trattamenti nutrienti e lenitivi.

Ovviamente, l’utilizzo della castagna non si riduce alle applicazioni sulla pelle del viso. Per il corpo, infatti, sono ottimi gli scrub al fango termale di castagna o al sale marino e miele di castagno, soprattutto se seguiti poi da massaggi con olio vitaminico di ippocastano (si noti che è importante massaggiare la pelle al fine di un completo assorbimento del prodotto).

Inoltre,  per donare lucentezza e tono ai capelli opachi e sfibrati, è bene preparare impacchi ottengono mescolando purea di castagne bollite, germi di grano ed henne neutro.

Se si soffre di ritenzione idrica, il consiglio è quello di preparare dei bagni rinvigorenti seguiti da massaggi con gli stessi prodotti suddetti. Se, invece, a sera i piedi sono doloranti allora è il caso di utilizzare decotti a base di corteccia e foglia di castagno.

Infine, quale miglior rimedio contro il freddo se non le tisane? Le tisane a base di castagna hanno poteri rilassanti e possono essere preparate facilmente anche in casa, e che offrono i vantaggi migliori se assaporate di fronte un camino ed in compagnia di un buon film.