wi fi provinciaSalerno. La rete wireless libera si estende alla provincia di Salerno. Il progetto infatti prevede circa 60 nuovi Access Point su tutto il territorio.

L’Amministrazione provinciale di Salerno ha attivato la realizzazione di nuove reti wireless territoriali. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al progetto Suoni della Memoria (SDM), finanziato con il Fondo per il sostegno agli investimenti per l’innovazione negli Enti Locali, all’interno del programma ELISA.

Il progetto, nominato “Provincia Wi-Fi” prevede la messa a disposizione e il potenziamento della rete internet. Entro la fine del 2013 è previsto il dispiegamento su tutto il territorio provinciale di circa 60 access point, al fine di consentire la fruizione dei contenuti digitalizzati tramite apparati mobili. Tale progetto viene promosso, soprattutto, in un’ottica di valorizzazione turistica dei territori coinvolti. In particolare, “Provincia wi-fi” prevederà l’installazione di apparati per l’accesso gratuito ad Internet in alcuni edifici di proprietà della Provincia di Salerno.

Il progetto mira a far nascere una rete federata a cui potranno connettersi altre reti pubbliche o private. L’idea di base è quella di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi, con l’obiettivo di creare punti di accesso gratuiti ad internet e fornire la connessione a reti di servizio, come ad esempio quella delle Università.

Tra i primi Access Point che saranno attivati a Salerno e sul territorio provinciale ci sono Villa de Ruggero, Villa Guariglia, il Castello Arechi, il Museo San Benedetto, la Pinacoteca, Palazzo S. Agostino e la Certosa di Padula.