sica3Pontecagnano Faiano. Nuovo accordo tra Asl Salerno, Inps, Provincia di Salerno, Comuni e dirigenti scolastici dell’Ambito S4 per il coordinamento dei servizi sociali, educativi e sanitari che riguardano gli alunni diversamente abili.

L’obiettivo dell’accordo di programma territoriale nell’Ambito S4 è migliorare la qualità dell’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità. L’intesa è sottoscritta dal Sindaco del Comune capofila, Ernesto Sica, dall’Asl, dalla Provincia di Salerno, dall’Inps e da tutti i dirigenti scolastici dell’Ambito S4.

L’accordo è rivolto a stabilire adeguate forme di integrazione per l’alunno disabile a partire dalla scuola del’infanzia e fino alle superiori, a rafforzare le progettualità sociali, educative e sanitarie, ad attivare procedure operative di intervento e a organizzare gruppi di lavoro interdisciplinari per la realizzazione di un sistema condiviso di monitoraggio e valutazione partecipata. Inoltre, l’accordo intende favorire una serie di percorsi integrati per migliorare la qualità della vita e valorizzare il concetto di diversità umane quale risorsa aggiuntiva per la società.

A tal proposito, l’ufficio di Piano si adopererà affinché l’iniziativa non si limiti solo al contesto scolastico, ma si estenda anche ad altri momenti, allargando anche al territorio la programmazione educativa e la programmazione sanitaria. Le istituzioni scolastiche, dunque, dopo l’iscrizione degli alunni riconosciuti con relativa diagnosi funzionale da parte dell’Asl, istituiscono gli appositi organismi per favorire il raggiungimento degli obiettivi e predisporre la redazione del profilo dinamico-funzionale e del piano educativo individualizzato.

Il Presidente del Coordinamento istituzionale, Ernesto Sica, dichiara: “Stiamo svolgendo un accurato lavoro di rete, coordinando gli interventi a favore degli alunni con disabilità messi in campo dai vari soggetti istituzionali. Tutto ciò al fine di definire un percorso di integrazione, assicurando interventi di inclusione e sostegno, facilitando la piena esplicazione dell’attività scolastica degli alunni con abilità diverse, nel contesto di una normalità della vita sociale. Sarà nostro impegno prioritario verificare la tenuta istituzionale dell’accordo sottoscritto, valutandone, altresì, l’efficacia sul piano operativo. Stiamo interpretando una politica di tessitura e di raccordo con le istituzioni locali, mettendo in campo la strategia delle sinergie e della collaborazione interistituzionale, all’altezza delle sfide complesse che provengono dai territori”.

Per l’Assessore ai Servizi sociali Francesco Pastore “L’accordo risulta essere fondamentale ai fini del miglioramento dell’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità e, allo stesso tempo, conferma l’importanza della sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte”.