rete dei giovaniSalerno. Rete dei Giovani per Salerno rende noto l’evento del giovedì 10 ottobre alle ore 18 presso la Libreria Einaudi, in piazzetta Barracano sul Corso V. Emanuele, dove il Movimento “Per Salerno Partecipazione Responsabile“, neonato Movimento politico ma apartitico e composto da cittadini salernitani, promuove un incontro per discutere, analizzare ed avanzare proposte sul tema “Salerno città dell’accoglienza – passiamo dagli slogan ai fatti”: dal disagio sociale a quello mentale, dagli stranieri ai senza fissa dimora, dai minori alle famiglie in difficoltà quale attenzione le istituzioni riservano alle pratiche di accoglienza?

Da oggi inoltre presso l’Archivio Storico del Comune di Salerno nel quartiere Canalone sarà visitabile la mostra “I Ragazzi del ’43 – L’eccidio della Divisione Acqui – Cefalonia – Corfù, settembre 43” promossa dalla sezione Anpi di Salerno in occasione del settantesimo anniversario dall’eccidio.

Venerdì 11 ottobre alle ore 22 continua presso la sede dell’Eco Bistrot, sul Lungomare Colombo 23 nel quartiere Pastena, la stagione di musica dal vivo in compagnia del Trio “The Kunt” formazione blues composta dal cantante e chitarrista Giovanni Montesanto, dal chitarrista Sandro Fontana e dal batterista Emilio Melfi.

Nell’ambito della Rassegna “Extra moenia – Incontri, proiezioni, progetti e attività senza fissa dimora” promossa dalla Fondazione Filiberto Menna, venerdì 11 ottobre alle ore 18 presso il Teatro Antonio Ghirelli nel Parco dell’Irno di Salerno si terrà l’incontro con l’autore Maurizio Elettrico per presentare Heaven e altri racconti,  il nuovo libro dell’artista napoletano, in collaborazione con Fondazione Morra, Fondazione Salerno Contemporanea e la Galleria Paola Verrengia che ha promosso l’installazione “Il Vestito dell’Anima” e la mostra Biorema, aperta al pubblico fino al 20 ottobre.

Sabato 12 ottobre dalle ore 23 sempre presso la sede dell’Eco Bistrot si rivive a distanza di poco più di due anni una notte Silent Disco ascoltando diversi generi di musica in cuffia wireless e ovviamente ballando in compagnia e in piena libertà anche al di fuori del locale.

Domenica 13 luglio il Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” invita all’escursione storico-naturalistica presso l’Eremo di San Magno, situato nel comune di San Mango Piemonte, al confine con la città di Salerno. L’appuntamento è previsto alle ore 9, dinanzi al Comune di San Mango per poi iniziare l’escursione con guida ambientale e guida storica presso l’eremo, raggiungibile dopo un’ora circa di passeggiata lungo un sentiero boscoso. Il percorso rientra nella Mappa del turismo sostenibile di Salerno edita dal Circolo di Legambiente; a seguire pranzo facoltativo e  sostenibile presso l’Eco Bistrot con prenotazione obbligatoria.

Martedì 15 ottobre dalle ore 21 presso sede dell’Eco Bistrot si terrà il primo appuntamento del “Jam Session Live” con il trio di base composto da Federico Milone al sax, Giacomo Buffa al basso e Carlo Salentino alla batteria: sono invitati tutti i musicisti, anche non professionisti, a portare uno o più strumenti per vivere un luogo di incontro e condivisione musicale.

Sabato 12 ottobre alle ore 19.30 presso lo spazio artistico Studio Ventuno di via delle Botteghelle 30 si terrà l’inaugurazione della esposizione “Winter Of Love” del giovane artista lettone Jana Brike, in collaborazione con MondoPop International Gallery.

Domenica 13 Ottobre alle ore 19 si terrà presso il bar Verdi, in Piazza M. Luciani, la presentazione del libro “Incerti umani” del poeta lucano Domenico Brancale; interverrà ad illustrare la poetica dell’autore il Prof. Geppino Gentile dell’Università degli Studi di Salerno.