locandinaLa Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno, ha organizzato per Venerdì 11 Ottobre 2013 alle ore 16.00, alla sala riunioni della banca BCC di Capaccio- Paestum il convegno “Diamo Credito all’Agricoltura – nuovi strumenti finanziari per le agevolazioni agricole”.

La crisi in atto sta investendo tutti i settori ed in particolare quello agricolo, che già accusava fragilità strutturali, ostacolo del suo pieno sviluppo. In questa difficile situazione, le imprese agricole per poter affrontare con successo un mercato più vasto e globalizzato, hanno esigenza di apportare ammodernamenti all’interno delle loro aziende.

Per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole, sostiene il presidente della Cia di Salerno Antonio Orlotti, “E’ opportuno mettere in campo azioni che favoriscano l’accesso al credito da parte degli agricoltori. Azioni queste ultime che devono favorire anche il ricambio generazionale.  Il credito è una vera e propria emergenza ma più credito in agricoltura significa anche consentire al nostro settore di affrontare le sfide della Pac verso il 2020, dell’internazionalizzazione e dell’innovazione.”

Nel corso del convegno saranno presentate una serie di opportunità per erogare più credito all’agricoltura e per permettere maggiori investimenti, con particolare riferimento ad Agri Confidi, organismo fidi della Confederazione Italiana Agricoltori, che rilascia garanzie sussidiarie facilitando l’accesso al credito bancario per le aziende agricole. Sarà una importante occasione per un momento di confronto e dibattito sul tema del credito in agricoltura.

Giorgio Venceslai, Direttore di ISMEA-SGFA, Società gestione fondi per l’agroalimentare, illustrerà i nuovi strumenti creditizi volti a migliorare la gestione finanziaria dell’impresa agricola.

Al convegno, moderato dal Direttore CIA Regionale, Mario Grasso, interverranno il Presidente della BCC di Capaccio, Pingaro Rosario;  il Presidente Nazionale Agia, Luca Brunelli; la Responsabile di AgriConfidi- Salerno, Brigida Cuozzo. Chiuderà il dibattito il  Presidente CIA Salerno, Antonio Orlotti.