fotografiaPontecagnano. Si terrà il prossimo 25 e 26 ottobre, presso il Tabacchificio Centola – Centro per le creatività emergenti di Pontecagnano, “PRIMO E SECONDO SCATTO”, un concorso promosso dall’Associazione di promozione del territorio PROp.o.CITY nell’ambito della manifestazione di food art & gastronomy “Bacco-tabacco e Cerere” e realizzato con il contributo della Regione Campania.

La manifestazione è la tappa conclusiva del progetto “Tabacchifici Animati” a sostegno di una campagna di sensibilizzazione sul tema del recupero della rete degli ex tabacchifici della Piana del Sele. La proposta di riqualifica di queste strutture di archeologia industriale, rappresentata in mostra durante la manifestazione ed esposta nel convegno di apertura, punta ad una riconversione di queste ex fabbriche basata sulla qualificazione della filiera del comparto agricolo.

Il tema del concorso, coerentemente agli obiettivi generali del progetto, è la rappresentazione della tradizione culinaria come forma d’arte. L’oggetto del concorso è la rappresentazione della tradizione culinaria come forma d’arte: nello specifico, ai concorrenti si richiede di proporre scatti artistici che ritraggano il significato sociale del rito di preparazione e condivisione del cibo nella cultura popolare. I concorrenti dovranno perciò riuscire ad interpretare, attraverso l’arte della fotografia, la relazione cibo/territorio/comunità proponendo scatti sintetici che rappresentino la frontiera tra tradizione ed innovazione nel processo di fruizione e consumo.

Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto il 14 anni di età al momento dell’iscrizione: la partecipazione è gratuita e subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposita scheda, allegata al presente regolamento, che dovrà essere inviata unitamente al materiale di concorso e che conterrà obbligatoriamente almeno i dati essenziali relativi alla paternità dell’ autore, al titolo dell’ opera, alla data di realizzazione, al luogo dello scatto ed alla categoria di partecipazione al concorso. Per i minorenni la scheda dovrà essere firmata dal genitore o chi ne fa le veci.
Il modulo di iscrizione, compilato in tutte le sue parti, andrà inviato via email alla segreteria del concorso all’indirizzo info@tabacchificianimati.it, unitamente alla scansione di un documento di identità. Il concorrente riceverà immediata riposta di approvazione della sua iscrizione. L’invio del modulo di iscrizione implica l’accettazione del seguente regolamento in tutte le sue parti.

Gli scatti dovranno essere inviati secondo una delle seguenti modalità alternative: caricandoli direttamente sul sito www.tabacchificianimati.it dal giorno 5/10/2013 al giorno 23/10/2013 alle ore 12:00; recapitandoli all’indirizzo di posta elettronica info@tabacchificianimati.it mail entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22/10/2013. In tal caso sarà cura dell’ Associazione promotrice caricare i file sul sito www.tabacchificianimati.it entro 24 ore dal loro pervenimento. Le fotografie potranno essere anche postate sulla pagina facebook “Primo e Secondo Scatto” e saranno visibili agli utenti collegati che potranno esprimere preferenze e commenti e che costituiranno ulteriore elemento consultivo di riflessione da sottoporre alla commissione valutatrice. Ogni utente può inviare tutte le fotografie che ritiene opportuno. La partecipazione è prevista esclusivamente in forma singola; è ammessa la partecipazione di gruppi solo nel caso di opere collettive configurate dall’assemblamento di più scatti personali in forma di collage fotografico. Tutti gli scatti pervenuti entro la scadenza indicata del 23 ottobre 2013 alle ore 12 saranno stampati nel formato indicato dall’autore, che potrà avere le dimensioni da un minimo di 18x24cm ad un massimo di 20x30cm, e saranno esposti in mostra presso il Tabacchificio Centola – Centro per le creatività emergenti- presso il Comune di Pontecagnano (SA) in concomitanza della manifestazione di food-art&gastronomy “Bacco Tabacco e Cerere” nei giorni 25-26/10/2013. Ogni stampa sarà esposta con evidenziazione del titolo dell’ opera, dell’ autore, della data e del luogo di realizzazione dello scatto. Il bando, unitamente alla scheda di partecipazione possono essere scaricati dal sito www.tabacchificianimati it.