decaro-onoratoMercato San Severino. Giovedi 24 Ottobre al Teatro di Mercato San Severino, il duo composto dal’attore Enzo Decaro e il musicista Antonio Onorato, riporteranno spiritualmente sul palco, il grande trombettista americano, Chet Baker, scomparso nel 1988. Sara un concerto-spettacolo dall’atmosfera soffusa, per richiamare i jazz club americani dell’epoca, ma principalmente per esaltare la grande figura di Chet Baker.

Il noto attore di Portici, Enzo Decaro dichiara: “Non  c’è una classica regia, è la musica di Chet Baker che ci ha ispirati e guidati. Una doppia figura, quella del trombettista americano, un po’ angelo, un po’ demonio. La sua vita personale è stata quasi un inferno, vissuta al limite, eppure ci ha lasciato una musica angelica. Credo che la sensibilità e il talento di Antonio Onorato, che pur non essendo un trombettista, ma un chitarrista che ha prestato il suono, siano state la chiave per entrare con delicatezza nel mondo di Chet , potendolo condividere con il pubblico”. L’attore, diventato noto al pubblico con La Smorfia insieme a Massimo Troisi,  interpreterà passi di vita dell’intramontabile musicista statunitense, senza mai interferire, come solo nei grandi concerti di jazz accade, con l’alternarsi degli altri strumenti.

Il musicista e compositore partenopeo, Antonio Onorato (che sarà tra i super ospiti nei prossimi concerti che terrà Pino Daniele al Palapartenope a dicembre)  per l’occasione, utilizzerà la sua breath guitar (unico chitarrista al mondo ad utilizzare questo “doppio” strumento), chitarra in cui la forza, l’intensità e le dinamiche sono gestite attraverso l’emissione del fiato del musicista e non dalla pennata o dall’arpeggio, come di consueto. Ci sarà, quindi, la chitarra che “si tramuterà in tromba” per scandire le note di celebri brani come “My fanny Valentine”, “Alone together”, “My one and only love”.

Il Duo Onorato-Decaro che già da tempo condivide questo progetto ed ha riscontrato grande successo in diversi festival e teatri di tutta Italia, sarà accompagnato da Domenico Andria al contrabbasso, Ivano Leva al piano e Mario De Paola alla batteria.

Per info tickets: 089.8299027