Volley_Femminile_Due_Principati_Baronissi_2Aversa. In rimonta, in volata e al tie break, la “Due Principati” espugna Aversa e conquista al debutto in serie C i primi due punti del campionato. Il blitz per 3-2 in Terra di Lavoro ha fatto registrare i seguenti parziali: 23-25, 25-20, 33-31, 13-25, 10-15. La vittoria è pesante ed esaltante: capitan De Chiara e compagne l’hanno conquistata in casa dell’Alp, una delle autorevoli candidate al salto di categoria, formazione costruita con elementi di primo piano come la centrale Borrelli e la schiacciatrice Verde.

Nel confronto diretto, però, Baronissi ha mostrato muscoli e soprattutto nervi saldi. «Portiamo a casa due punti, i primi due mattoncini per la nostra tranquilla salvezza – ci va cauto il coach Pierpaolo Veglia – potevano essere anche tre ma forse abbiamo pagato dazio ad una direzione di gara un pizzico casalinga. In ogni caso, non sarebbe giusto attribuire a terzi le responsabilità di un terzo set gettato alle ortiche: conducevamo 24-20 ma siamo stati ingenui e lo abbiamo sciupato ai vantaggi». Colpita nell’orgoglio, però, la Due Principati ha saputo ritrovare i propri equilibri e le proprie certezze. «Le ragazze sono state brave a reagire, replicando palla su palla all’Aversa. Alla fine usciamo a testa alta e con la vittoria in pugno da un bel ambiente infuocato, in campo e sugli spalti. Abbiamo affrontato – dice Veglia – una squadra dal potenziale offensivo ottimo ma alla lunga abbiamo meritato il successo perché siamo stati superiori per tattica e distribuzione del gioco».
Soddisfatto anche il patron della Due Principati, il presidente Franco Montuori: “Ho assistito ad una partita vibrante, intensa, piacevole. La squadra era attesa da un battesimo di fuoco e l’ha superato a pieni voti. Avanti così”.

Nel prossimo turno, sarà già derby tra salernitane. Domenica 27 ottobre, al Pala Irno di Baronissi con fischio d’inizio alle ore 19, il calendario riserverà alla Due Principati la sfida casalinga alla Tecnocomposti Scafati che è già scappata via e conduce a punteggio pieno, dopo la vittoria per 3-0 ai danni dell’ASD Cava de’ Tirreni.