PROGRAMMA 24 OTTSalerno. Oggi 23 ottobre prenderà inizio l’evento de “Le Giornate Scuola Medica Salernitana“, evento annuale organizzato dall’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Medicina e Arte” e “ Capire e Trattare l’Infiammazione – Un approccio transculturale”: sono questi i temi dei due convegni in programma giovedì 24 ottobre per il secondo appuntamento. La Sala Convegni dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Salerno ospiterà il Convegno di Storia della Medicina dal titolo “Medicina e Arte”, tradizionale appuntamento nella riscoperta del valore umanistico della Medicina attraverso le diverse espressioni della cultura e dell’arte.

Sempre giovedì (ore 9-13), al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno si svolgerà il secondo appuntamento del Simposio Internazionale Understanding and Trating Inflammation” organizzato con il Prof. Alessio Fasano, Chief of Pediatric Gastroenterology and Nutrition MassGeneral Hospital for Children in Boston, Director of the Center for Celiac Research and Director of the Mucosal Immunology and Biology Research Center. L’evento, di livello internazionale, mira a focalizzare i rapporti tra Medicina tradizionale e Medicine alternative sul ruolo dell’infiammazione in alcune importanti manifestazioni patologiche cerebrali, muscolari e intestinali.

Venerdì 25 ottobre (ore 10.30 – 18) i lavori si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università agli Studi di Salerno (Aula Magna Vincenzo Buonocore). Alle ore 10.30, avrà luogo la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia al Prof. E. Braunwald, uno dei più prestigiosi studiosi di Medicina Cardiovascolare nel mondo; alle ore 15.30, si terrà la cerimonia di consegna dei Premi Internazionali “Scuola Medica Salernitana” di cui saranno insigniti eminenti rappresentanti del panorama medico e scientifico tra cui, oltre il Prof. Eugene Braunwald cui sarà conferito il Premio Magister, il Prof. Roberto Ferrari, già Presidente Eletto della Società Europea di Cardiologia (Premio alla carriera), il Prof. Alessio Fasano (Premio Ricerca Scientifica), la Prof.ssa Margherita De Bac (Premio Giornalismo Scientifico), il Dr. Pier Giorgio Turco (Premio Medico dell’Anno), il Prof. Sergio Matarasso (Premio alla Carriera in Odontoiatria), il Prof. Sandro Palla (Premio per la Ricerca in Odontoiatria). Seguirà la cerimonia del giuramento dei neo-iscritti Medici ed Odontoiatri all’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Sabato 26 ottobre (dalle ore 08.30 alle ore 17.30), al Grand Hotel Salerno, si terrà il Convegno Internazionale “Heart Failure 2013”, momento culturale unico in campo cardiologico. Si parlerà della patologia cardiaca ritenuta oggi la più rilevante per gli aspetti assistenziali, organizzativi ed economici collegati. Tra i relatori, il Prof. Braunwald che parlerà di “Scompenso Cardiaco: un lungo viaggio”.