pelle_grassauonaSarà capitato a tutti di attraversare un periodo stressante per la propria pelle, pagando gli effetti di fattori ambientali, emotivi o semplicemente patologici. Ma per risolvere questo tipo di problemi non vi è l’unico rimedio, se non quello più quotato, ossia cure mediche. Si potrebbe sempre attuare un rimedio naturale. Con le moltissime proprietà contenute in molti degli alimenti di cui spesso facciamo uso quotidiano, è possibile fare maschere di bellezza, creme o tisane, da utilizzare all’occorrenza.

Cetrioli e zucchine sono una mano santa per chi ha una tipologia di pelle secca. Le due verdure vanno centrifugate con tre cucchiai di panna liquida, per poi stendere il tutto sulla pelle. In questi casi si consiglia di non utilizzare detergenti troppo aggressivi o schiumogeni che non farebbero che aggravare il problema.

Per le pelli grasse è il caso invece di evitare cosmetici oleosi, saponi commerciali che potrebbero seccare troppo la pelle e di non fare lavaggi troppo frequenti o troppo diradati. SI consiglia di preparare una lozione astringente a base di ortica da applicare sul viso la sera prima di andare a dormire per arginare il vostro problema.

Per non dimentichiamo il nemico tanto temuto dalle donne, ossia le inevitabili righette. Che siano di espressione oppure i primi segni dell’età, possono essere curate con rimedi naturali: vitamine e minerali, presenti ad esempio nell’arancio. Applicare coma una maschera del viso, il succo e la polpa di arancio per 20 minuti.

I rimedi naturali non vengono sempre considerati, ricorrendo troppo spesso a creme e cosmetici industriali quando invece tutto ciò di cui abbiamo bisogno è negli scomparti della nostra cucina. Basta solamente rinunciare a mangiare qualche frutto per creare le nostre maschere di bellezza. Vedrete, la vostra pelle ve ne sarà grata.