rotaryCapaccio Paestum. Quattro defibrillatori per le associazioni sportive di Capaccio Paestum: a donarle sarà il Rotary Club Paestum Centenario. A dare la notizia in occasione dell’incontro sul primo soccorso organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Capaccio Paestum in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, è stato il presidente del Rotary Eugenio Guglielmotti. Un gesto importante considerata l’utilità di questo strumento nei luoghi in cui si pratica sport.

Circa 50 tra dirigenti e allenatori hanno seguito con interesse la lezione sul primo soccorso, mercoledì sera, facendo anche domande.

L’istruttore di blsd (Basic Life Support Defibrillation ) della Croce Rossa, il dottor Giovanni Noschese, ha impartito ai dirigenti sportivi presenti una serie di nozioni importanti in merito agli interventi di primo soccorso. Le dimostrazioni, realizzate con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa locale, sono state fatte utilizzando materiale visivo e un manichino. L’istruttore ha soprattutto spiegato e mostrato in maniera pratica come si utilizza il defibrillatore che rappresenta un ausilio di pronto soccorso fondamentale e obbligatorio nelle strutture sportive.