201310_P90136838-zoom-orig“La BMW Individual Manufaktur non è tanto un luogo quanto un’idea che diventa realtà su base quotidiana. Quell’idea è costituita da un orientamento rivolto totalmente al cliente” spiega Friedrich Nitschke, Presidente della BMW M GmbH “Qui ogni visione di esclusività viene poi trasformata in realtà”.

Grazie alle sue joint venture con aziende famose, negli ultimi anni la BMW Individual Manufaktur è stata in grado di oltrepassare i limiti, fissando allo stesso tempo nuovi punti di riferimento in termini di esclusività. Il risultato di maggiore spicco finora è costituito dalla BMW Individual 760Li Sterling ispirata da ROBBE & BERKING.

Oggi ROBBE & BERKING sono tra i produttori di oggetti in argento più legati alla tradizione. Ciascuno dei loro prodotti è un’espressione di maestria di lavorazione artigianale che conferma il vanto dell’azienda di creare piacere non soltanto per la durata di una vita ma per generazioni intere. L’orizzonte comune all’estetica, al lusso e all’eleganza assume una forma straordinaria nella BMW Individual 760Li Sterling ispirata da ROBBE & BERKING. La BMW Serie 7 rappresenta un’esperienza di guida unica, una presenza ricca di stile ed un’eleganza sportiva. L’ammiraglia della flotta BMW offre una raffinata tecnologia motoristica insieme ad un comfort lussuoso, che rappresentano la base perfetta per una collaborazione molto speciale: la fusione di esclusiva artigianalità con uno dei veicoli più dinamici nel segmento premium di lusso.

Quando si è trattato di rispondere di come questo metallo prezioso si sarebbe potuto combinare con un’automobile, i designer della BMW e gli argentieri di ROBBE & BERKING hanno cercato ispirazione nel lavoro reciproco. “Nella stessa maniera in cui gli argentieri sono saliti all’interno della vettura per assorbire la sua atmosfera, noi siamo andati nei loro laboratori per avere idea di quell’ambiente e delle tecniche necessarie per creare oggetti in argento da trasferire all’interno della vettura”, aggiunge Martina Starke, capo del BMW Color and Trim Design, nel ricordare l’inizio di questa collaborazione.

L’elegante argento conferisce sia agli interni sia agli esterni della BMW Individual 760Li Sterling una lucentezza senza uguali e la rende l’esemplare unico di maggiore valore che sia mai stato realizzato finora dalla BMW Individual Manufaktur. Eppure, al primo sguardo, essa è volutamente lontana dall’esserne l’auto più vistosa. Al contrario, in conformità con il concetto di lusso discreto e di esclusività, concetti abbracciati dalle due parti, la BMW Individual 760Li Sterling rivela i suoi meriti soltanto dopo un’ispezione più da vicino.

Sulla BMW Individual 760Li Sterling, gli elementi esterni tipici della BMW sono rifiniti in argento. La griglia a reni BMW, l’elemento decorativo laterale che indica il potente motore V12 e, nella parte posteriore, la striscia decorativa, la designazione del modello ed il terminale di scarico sono tutti rifiniti con placcatura in argento ROBBE & BERKING. Il logo BMW sul cofano motore e sul coperchio del bagagliaio sono realizzati addirittura in argento 925. Come speciale elemento di spicco, gli specialisti della ROBBE & BERKING hanno anche applicato in maniera artistica uno smalto bianco e blu all’emblema BMW.

Un primo accenno dell’esperienza interna viene dato dalle maniglie delle portiere elaboratamente lavorate. Inserti in argento martellato abbelliscono tutte e quattro le maniglie. Non appena si apre la portiera, le prime cose che si notano sono le finiture in argento delle soglie con le scritte ROBBE & BERKING. Poi l’interno si apre per rivelare qualcosa di straordinario: tutte le strisce decorative sono realizzate in argento 925 martellato.

Conosciuta anche come martelé, questa lavorazione è una delle tecniche più antiche e sofisticate dell’arte argentiera. Le depressioni create dal martello fanno deviare la luce in diverse direzioni, conferendo alla superficie metallica un movimento organico nonché un tocco di bellezza in più. Per ottenere ciò, una lastra di argento lucidata viene lavorata utilizzando uno speciale martello. Non vi devono essere due colpi di martello nello stesso punto, eppure l’intera superficie deve essere trattata con la stessa forza. E qui sta la sfida cruciale: una martellata errata ed il pezzo diventa inutilizzabile. Soltanto le mani esperte degli argentieri sono in grado di creare le superfici lievemente ondulate che conferiscono agli interni della BMW Individual 760Li Sterling la sua speciale luminosità.

Tutte le superfici martellate sono di argento 925, identificate dal marchio del produttore ROBBE & BERKING e dalla luna crescente e dalla corona che si trovano esclusivamente sui prodotti di puro argento. Le superfici decorative della BMW Individual 760Li Sterling portano quindi il segno della luna crescente, che è il simbolo internazionale dell’argento; la corona, il simbolo della Germania, ed, infine, il marchio del produttore. I poggiatesta riprendono i temi della luna crescente e della corona del marchio di punzonatura in forma di ricamo, creato a mano nella selleria BMW Individual.

Elementi di finitura in pelle Merino a grana fine BMW Individual di colore Amaro Brown rappresentano l’opzione in pelle più esclusiva per una BMW. Sui sedili, è accompagnata da cordoncini in colore contrastante Opal White. L’ulteriore rivestimento in pelle sui sedili, sui montanti “A” e “B”, sulle alette parasole e sulle soglie delle portiere sottolinea il carattere premium dell’abitacolo. L’esperienza interna viene completata da un rivestimento del padiglione in Alcantara, anch’esso in Amaro Brown. La BMW Individual 760Li Sterling offre perciò l’abbinamento più prezioso di materiali che ci si può aspettare in un veicolo della classe lusso. Un piccolo tributo ai quasi 140 anni di tradizione argentiera della ROBBE & BERKING completa le finiture interne: sopra il tunnel centrale posteriore troviamo due coppe d’argento ed una caraffa, sempre in argento, realizzate su misura esclusivamente per questo speciale modello.

Attitudine alla precisione meticolosa viene dedicata per soddisfare le richieste meno convenzionali del cliente, purché rispettino le esigenze di sicurezza, il carattere del marchio e le leggi vigenti. Ad offrire supporto e consigli ai clienti per realizzare i loro sogni di personalizzazione della propria BMW c’è un team di specialisti. Ciò garantisce esemplari veramente unici che esprimono il carattere individuale di ogni veicolo in maniera davvero esclusiva. 

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

[nggallery id=309]