de-lucaSalerno. “Una giornata storica per la città” è il commento del sindaco Vincenzo De Luca alla presentazione degli orari della nuova metropolitana tenutasi stamani presso il Palazzo di Città, alla presenza del Direttore Generale di Trenitalia Campania Maurizio Capotorto e dell’Assessore comunale alla Mobilità Luca Cascone.

Le corse avranno inizio il prossimo lunedì 4 novembre, durante l’intera giornata il servizio sarà gratuito. Alla corsa delle 10 10 sarà presente anche il sindaco.

In un primo tempo i biglietti per usufruire del servizio  saranno quelli di Unico Campania.

 Un primo passo verso il futuro

“La prima corsa di lunedì – ha detto De Luca – rappresenta una tappa di una battaglia politica che ci vedrà impegnati ancora a lungo. Occorrono altri 100 mln di finanziamento. L’obiettivo immediato è collegare il centro con l’università seguirà  poi quello con  Cava  e la Costiera fino poi ad arrivare ad Eboli”.

La metro salernitana come tassello di un progetto ben più ambizioso.

“La metropolitana della nostra città si inquadra in un contesto molto più articolato essa nasce come parte fondamentale della metro Regionale avviata negli anni 90 è per questo quindi che il suo sviluppo non può fermarsi al breve percorso urbano già realizzato”

Il sindaco non ha mancato di fare un brevissimo bilancio sullo stato dell’arte del suo mandato.

“Faccio fatica – ha sottolineato con enfasi il primo cittadino – a cercare in Italia una città più viva di Salerno. Bisognerebbe – ha tuonato – organizzare dei viaggi fuori città per tutti i cittadini salernitani. Solo così ci si renderebbe conto del grande lavoro che stiamo facendo.  Scaviamo nel futuro – ha concluso – ma a mani nude”.

Il primo cittadino dopo la conferenza è tornato nuovamente sull’argomento scrivendo sulla sua pagina facebook: la metro – ha postato “Sarà un’opera che cambierà gli stili di vita dei cittadini, che consentirà un passo in avanti decisivo nel sistema della mobilità e che migliorerà sensibilmente la qualità della vita”.

1383495_10151938753608257_1374461310_n

Orari metro 1

Le sei stazioni attivate sono le seguenti: 

• M3 Stazione Ferroviaria – Centro; • M4 Via Robertelli – Torrione; • M5 Via Rocco Cocchia – Pastena; • M6 Parco del Mercatello – Mariconda; • M7 Arbostella; • M8 Stadio Arechi – San Leonardo.

Ci saranno, inoltre, coincidenze garantite per le tratte principali, con cambio binario in Stazione Centrale:

• Duomo – Via Vernieri/Vietri Sul Mare – Amalfi/Cava de’ Tirreni • Salerno Irno/Fratte/Mercato San Severino Già con il servizio provvisorio del mese di Novembre e Dicembre ci saranno ogni giorno circa 8 collegamenti in Andata e Ritorno, tra la Stazione di Arechi/S. Leonardo e quelle di Via Irno, Fratte, Baronissi e Mercato S. Severino.

Per l’evento “Luci d’Artista” il servizio verrà potenziato  incrementando la capienza dei treni, sino ad 800 posti, ed aggiungendo 5 corse.

Raffaele de Chiara 

[nggallery id=297]