Amsterdam-25403La capitale olandese è conosciuta in tutto il mondo per la sua rete di canali, risalente al XVII secolo, gli antichi palazzi, gli eccellenti musei e i coffee shop, tutte mete imperdibili di qualunque viaggio a Amsterdam.

Soprannominata “la Venezia del nord”, Amsterdam si basa su una serie di canali semicircolari, collegati da centinaia di ponti. E se musei e caffetterie tipiche sono la destinazione preferita durante il giorno da chi ha acquistato un viaggio last minute a Amsterdam, di notte sono i club e i bar affacciati sulle sue storiche piazze ad attirare l’attenzione. Gli abitanti di Amsterdam vi sorprenderanno con la loro ospitalità e la gentilezza con cui si presteranno a darvi consigli ed indicazioni: non a caso, la capitale dell’Olanda è spesso sinonimo di tolleranza e apertura mentale.

I suoi stretti vicoli, la disponibilità limitata di parcheggio e i frequenti tram rendono esplorare la città in auto decisamente problematico: per un viaggio a Amsterdam davvero indimenticabile, visitatene le attrazioni a piedi, noleggiando una bici o servendovi dell’eccellente rete di trasporti pubblici. Un’escursione in barca sui canali della città richiede appena un’ora ed è un’ottima alternativa per scoprirne l’affascinante storia e ammirare magnifici esempi delle tradizionali case a timpano.

Le origini di Amsterdam risalgono al XIII secolo, ma i suoi iconici canali furono costruiti quattro secoli più tardi e, oggi, sono tutelati dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. La casa di Anna Frank è uno dei monumenti più visitati della città ed è una tappa imperdibile per chiunque abbia prenotato offerte viaggio a Amsterdam, così come Piazza Dam, dove potrete ammirare l’antico Palazzo Reale e le statue in cera di Madame Tussauds. Il tanto discusso quartiere a luci rosse si trova appena dietro l’angolo. Percorrendo le sue strade, su cui si affacciano club e negozi per adulti, arriverete al più tranquillo Nieuwmarkt, una vivace piazza circondata da alcuni dei migliori ristoranti della capitale.

Il quartiere dei musei è un’altra meta assolutamente da non perdere e si trova a sud della cerchia di canali: qui, troverete l’impareggiabile Museo Van Gogh e il Rijksmuseum, che espongono opere dei maestri della pittura olandese. Dopo averne visitate le collezioni, concedetevi una pausa nel vicino Vondelpark, per poi procedere verso Leidseplein, fulcro della vita notturna della città.

Sin dagli anni Settanta, i turisti che hanno prenotato offerte viaggio a Amsterdam hanno potuto sperimentare la liberale atmosfera che regna nella città e, in particolare, nei suoi coffee shop. Per assaggiare le deliziose birre olandesi, invece, fate rotta verso i pub del centro o dedicate un pomeriggio all’Heineken Experience, durante la quale potrete visitare l’antico birrificio.

Amsterdam è pronta ad accogliervi con le sue numerosissime attrazioni, la vivace scena notturna e la sua leggendaria ospitalità, in grado di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti.