manifesto convegno agrumetiMinori. Sabato 9 novembre, presso l’aula consiliare del comune di Minori, si terrà un convegno sulla “Tutela, promozione, valorizzazione e salvaguardia degli agrumeti in Costa d’Amalfi”.

Il Sindaco Andrea Reale, promotore del convegno, afferma che “valorizzare gli agrumeti in Costa D’Amalfi è un dovere di tutti. Noi Amministratori abbiamo sentito il bisogno di raccordarci con i nostri rappresentanti in Parlamento per tutelare, promuovere, valorizzare e salvaguardare non solo una produzione tipica d’eccellenza: il limone I.G.P. Costa D’Amalfi, ma il nostro paesaggio, reso unico  dai famosi terrazzamenti coltivati a limone che sono vere e proprie opere d’arte e che hanno determinato l’iscrizione a sito culturale della Costa d’Amalfi nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO”.

I limoni Costa d’Amalfi pur avendo ricevuto l’I.G.P. continuano ad avere un mercato difficile, penalizzati dalla concorrenza ma soprattutto dall’incapacità di aggregare l’offerta, da qui è nata l’esigenza di una nuova legge sugli agrumeti che dia più forza ai consorzi di tutela, per aggregare produttori, trasformatori e commercianti di questo specifico settore.
Grazie a questa nuova legge i consorzi di tutela delle produzioni di agrumi riconosciuti dal ministero delle politiche agricole saranno interessati ad aggiornare le aree di produzione tutelata di qualità, a individuare interventi per migliorare la resa produttiva, i sistemi di irrigazione e di raccolta delle acque, a favorire la stipula di convenzioni o forme di affitto convenzionato in particolare per gli agrumeti abbandonati e parteciperanno assieme ai comuni alla procedura regionale di assegnazione dei contributi previsti per gli interventi di recupero e manutenzione degli agrumeti.

Sabato 09 novembre alle ore 10.30 nell’aula consiliare del Comune di Minori, si terrà, quindi, un convegno aperto al confronto con chi vive e lavora in questo settore, coordinato da Gabriele Bojano caporedattore del Corriere del Mezzogiorno, e a cui parteciperanno i Sindaci della Costa d’Amalfi, il Presidente del Consorzio di tutela “Limone Costa d’Amalfi” Salvatore De Riso, il deputato Massimiliano Manfredi componente della Commissione VIII Ambiente, il deputato Simone Valiante Commissione XIII Agricoltura Responsabile nazionale Ambiente PD, e trarrà le conclusioni il Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Onorevole Luca Sani. 

Per info: 3489991411- 3355734075