senatore-galdiCava de’ Tirreni. All’indomani della costituzione della nuova giunta comunale, avvenuta tre settimane dopo l’azzeramento della precedente, il sindaco Marco Galdi si dice soddisfatto e sollevato per aver ritrovato l’equilibrio in sala consiliare. Ottimismo espresso anche da parte di Marco Senatore (Unione Popolare) che, insieme al collega Antonio Barbuti, era stato portavoce della forte richiesta di cambiamento.

“Avevo l’esigenza di essere sostenuto da una compagine consiliare compatta e di riacquisire quell’equilibrio politico che era venuto a mancare negli ultimi mesi ” afferma il sindaco Galdi. La nuova squadra è composta da quattro assessori, tre dei quali sono stati riconfermati dalla vecchia giunta. Si tratta di Marcello Murolo che ha avuto le deleghe al Personale, Polizia municipale e Sicurezza; Vincenzo Lamberti, nuovo Assessore con delega alle Politiche sociali, Lavoro, Famiglia, Mondo associativo, Pubblica istruzione e Trasporti; Carmine Salsano che ora detiene le deleghe riguardo l’Urbanistica, il Patrimonio e i Progetti comunitari, oltre all’ambito dell’Ambiente e Igiene urbana. L’unica donna della giunta è Gaetana Lazzerotti (FdI) con deleghe alle Opere pubbliche, Manutenzione stradale, Decoro urbano e Centro storico. Rimane fuori, inaspettatamente, Forza Italia.

Sulla composizione della nuova giunta Galdi afferma: “Fratelli d’Italia è un gruppo molto unito e il suo rientro darà solidità a questa maggioranza” e sulla grande assente il Sindaco continua: “L’auspicio per il futuro è che anche Forza Italia possa dare il suo contributo, così da riformare quella maggioranza che vinse con successo le elezioni”. Galdi, infatti, non ha attribuito ancora tutte le deleghe, forse proprio per lasciare una porta aperta al partito di destra.

“Tra i progetti a cui la giunta ha intenzione di dedicarsi c’è sicuramente il nuovo bilancio su cui c’è necessità di lavorare con un’amministrazione solida e ordinaria, viste le problematiche verificatesi nel 2013 in seguito alle incertezze relative all’imu e alle sovvenzioni statali. Inoltre – continua Galdi – tra le altre iniziative, ci sarà l’avvio del contratto di quartiere. Con la nuova giunta ci sentiamo più carichi, pronti allo sprint giusto per affrontare bene il lavoro e portare avanti la nostra azione politica”.

Sulla nuova giunta si esprime anche Marco Senatore (Unione Popolare): “Avevamo chiesto il cambiamento ed è sicuramente arrivato, aldilà dei nomi su cui noi non ci siamo mai soffermati più di tanto. L’importante è rimettersi in carreggiata e ripartire. La vecchia giunta era totalmente impantanata e non poteva di certo andare avanti”.

Senatore dimostra di avere le idee chiare sul futuro operato della giunta: “Da oggi in poi ogni occasione andrà sfruttata e tutti dovranno lavorare. Dal canto nostro, noi di Unione Popolare saremo attenti e vigileremo affinché si remi tutti nella stessa direzione, non si dovrà più commettere l’errore di parlare al singolare, ma sempre solo al plurale”.

L’esponente di Unione Popolare conclude puntando l’attenzione sulle opere pubbliche ancora da completare, prime fra tutte il Trincerone, che dovrebbero essere uno degli obiettivi primari di questa nuova giunta.

Federica Aloise