GUIDO-DE-SANTIS-MEDAGLIA-DORO-AL-VALOR-CIVILE.Mercato San Severino. Rinviata a venerdì 15 novembre la cerimonia di intitolazione dell’area antistante al parco del boschetto di Mercato San Severino al brigadiere del Corpo Forestale dello Stato Guido De Santis, medaglia d’oro al valore civile per i soccorsi prestati durante il terremoto che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale il 23 novembre del 1980.

La cerimonia, alla quale presenzieranno autorità civili e militari, è prevista per le 16,30. Seguirà, alle 18, la celebrazione della S. Messa nella Chiesa di S. Giovanni in Parco. Ne danno annuncio il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Perozziello e l’Assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano.

Il brigadiere De Santis era al comando della stazione del Corpo Forestale dello Stato di Mercato San Severino. Durante le lunghe ore di soccorsi non ha mai abbandonato la zona rossa, facendo evacuare edifici pericolanti, distribuendo viveri e beni di prima necessità ed estraendo, anche a mani nude, persone sepolte sotto le macerie.

“Guido De Santis ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità per l’opera prestata con abnegazione ed eroismo durante il terremoto dell’ 80″ – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili Alfano – “E’ giusto che i nostri cittadini ricordino questo eroe che rientra a pieno titolo nella storia e nelle vicende della Città”. Per mantenere viva la memoria, soprattutto nei giovani, l’Amministrazione Comunale, insieme alle scuole del territorio, ha bandito un concorso di poesia “Guido De Santis”, indirizzato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado.