Costa d’Amalfi. “Campania Stories – I vini bianchi”: ecco il programma delle degustazioni

Must read

logo-campania-stories-i-vini-bianchi-larcanteCosta d’Amalfi. Partirà martedì 19 novembre il “Campania Stories – I vini bianchi”, il tour dei sapori tra le nuove annate dei vini bianchi della nostra regione.

Alle ore 18 di martedi 19 novembre presso l’Hotel Tramonto d’Oro di Praiano (Sa), si terrà il convegno di presentazione dell’evento che vede la partecipazione di circa ottanta aziende vitivinicole campane, in una kermesse che si concluderà il 25 novembre.

Dopo la presentazione, la seconda giornata, quella di mercoledì 20 novembre, si svolgerà presso l’Hotel Le Rocce di Agerola (NA). La giornata è dedicata al tasting completo dei vini bianchi campani presenti nella prima tappa. A seguire, il primo seminario-degustazione di approfondimento, dedicato al Pallagrello bianco, a cura del giornalista Giampaolo Gravina. Il secondo laboratorio della giornata prevede un approfondimento sul Fiano campano, con pillole riservate agli altri bianchi “rari” della regione.

Anche nella giornata di giovedì 21, sono gli approfondimenti a scandire il programma. La prima parte della giornata, dedicata al seminario-degustazione “La Falanghina in Campania” , si terrà sempre all’Hotel Le Rocce. Nel pomeriggio di giovedì 21 novembre l’evento, si sposterà in Irpinia presso l’Hotel Heaven di Mercogliano (Av), che accoglierà giornalisti ed aziende per la seconda tappa della rassegna dedicata ai bianchi. I lavori riprenderanno con il tradizionale convegno di apertura che ha da sempre contraddistinto le passate edizioni di “Taurasi Vendemmia” e “BianchIrpinia”, di cui Campania Stories raccoglie l’eredità presentandosi alla stampa come prima rassegna unitaria della Campania.

Venerdì 22 è la giornata dedicata al Greco di Tufo: dalle ore 9 alle ore 15 è previsto il tasting con i vini presentati in assaggio (fatta eccezione per il Fiano di Avellino, al quale sarà dedicata la seconda giornata della tappa irpina), mentre alle ore 17 è in programma un seminario-degustazione, all’interno del quale verrà proposta una doppia retrospettiva sulle annate 2003 e 2008.

Sabato 23 novembre segue il medesimo schema di programma del giorno precedente, con i lavori dedicati questa volta al Fiano di Avellino: tasting riservato alla stampa dalle ore 9 alle ore 15 e, alle ore 17, seminario-degustazione con doppia retrospettiva, sempre delle annate 2003 e 2008.

“Campania Stories” conclude il suo percorso lunedì 25 novembre, giorno in cui la rassegna apre le porte ad operatori, sommelier e appassionati, con un banco d’assaggio articolato in corner tematici dove saranno presenti tutti i bianchi della regione proposti dalle aziende nelle due tappe. Si potrà accedere alla degustazione esclusivamente su prenotazione, dalle ore 15 alle ore 20. (per info contattare segreteria@miriadeweb.it oppure tel. 338/1435857).

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article