lavori-in-corsoMercato San Severino. Sono iniziati i lavori di manutenzione di via Faraldo, tratto di strada provinciale al confine di Mercato San Severino danneggiato dalla rilevante pressione cui furono sottoposti i collettori fognari provenienti da Calvanico e da Fisciano in occasione delle ultime violente precipitazioni piovose. Lo ha comunicato il Sindaco Giovanni Romano.

“Sono lavori molto attesi – continua il primo cittadino –  in quanto le sconnessioni causate dall’acqua in pressione avevano causato la parziale chiusura del tratto di strada, con conseguenti disagio per il transito veicolare. Purtroppo il nostro Comune subisce i danni causati da quanto proviene dai Comuni posti a monte del nostro, per effetto di un non efficiente sistema di drenaggio delle acque superficiali che vengono impropriamente convogliate nella rete fognaria la cui pressione aumenta a dismisura. Abbiamo ripetutamente segnalato la gravità di quanto accade al Genio Civile, al Consorzio di Bonifica e al Settore Difesa Suolo della Regione Campania, enti con i quali stiamo collaborando allo scopo di individuare le soluzioni progettuali idonee e realizzare le opere occorrenti al eliminare il problema”.

I lavori sono il risultato di un tavolo di concertazione tenutosi dopo la prima ondata di maltempo tra i tecnici del Comune, della Regione e della ditta Cogei, quella che gestisce l’impianto del depuratore di Costa. Quest’ultima aveva effettuato un sopralluogo al collettore nel tratto di via Faraldo per riscontrarne le criticità ed ipotizzarne l’intervento risolutivo. Di seguito, la COGEI ha affidato i lavori di manutenzione straordinaria alla ditta Edil Costa per gli interventi sul collettore comprensoriale, attraverso la messa a quota dei pozzetti nonché per la rimozione dell’asfalto esistente e la sistemazione del piano viabile.

“Siamo soddisfatti – ha concluso Romano – perché i lavori che si effettueranno non costeranno un centesimo al Comune essendo completamente a carico della Regione e del soggetto gestore dell’impianto di depurazione. Questa è la risposta più efficace alle sterili polemiche e alle accuse mosse da qualche consigliere comunale che non disdegna di ricorrere alla menzogna per motivi strettamente politici. Quanto è accaduto non è assolutamente riconducibile ad una responsabilità dell’Amministrazione Comunale che, come sempre, ha saputo trovare risorse finanziarie e leale collaborazione istituzionale per la sicurezza dei cittadini e il benessere della Comunità. Ancora una volta, fatti concreti e poche chiacchiere”.