image (7)Albanella. Si è tenuto oggi a Matinella, frazione di Albanella, l’incontro organizzato dall’Associazione ” Ho un sogno” durante il quale la Dottoressa Francesca Scotese, in rappresentanza della società di consulenza Azimed, ha dato chiarimenti in merito all’accesso al microcredito sottolineando quanto sia “importante fare impresa per il nostro territorio”

L’operazione Fondo Microcredito FSE è rivolta ai soggetti in condizioni di svantaggio economico, sociale e occupazionale per promuovere e favorire la nascita di microimprese sul territorio campano, la ricerca e lo sviluppo tecnologico per la nascita di nuove realtà imprenditoriali e facilitare le modalità di accesso al bando.

Tale misura è volta a favorire l’accesso al credito delle microimprese, sostenendo l’autoimprenditorialità e supportando la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di quelle già esistenti. I beneficiari della misura sono disoccupati, inoccupati, inattivi e in generale tutte le persone che versano in una situazione di svantaggio che possono beneficiare di un prestito agevolato attraverso un mutuo, da un minimo di 5000 ad un massimo di 25mila euro, da restituire in 60 mesi a tasso zero, con una raetizzazione a cadenza mensile, a partire dal quinto giorno del settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento.

I prestiti concessi dalla Regione Campania mirano a sostenere settori produttivi prioritari del territorio regionale come i servizi al turismo, la tutela ambientale, servizi sociali alle persone, servizi culturali, risparmio energetico e energie rinnovabili, manifatturiero, artigianato e valorizzazione dei prodotti tipici locali. Ciò che l’Azimed si prefigge di realizzare è la sostenibilità dell’idea, valutando nel merito i requisiti di congruenza del progetto e realizzando un vero e proprio piano di fattibilità. Inoltre è previsto un servizio di tutoraggio di Sviluppo Campania, per assistere le persone che si trovano nella difficoltà di poter restituire il prestito ottenuto.

Le domande possono essere presentate a decorrere dal 16 dicembre 2013 fino al 16 gennaio, in formato elettronico a pena di esclusione. Entro i successivi sette giorni lavorativi la domanda, con allegata tutta la documentazione, dovrà essere inviata all’indirizzo: Fondo MICROCREDITO FSE c/o  Sviluppo Campania S.P.A. Area ASI Marcianise Sud 81025- Marcianise (CE).

Per info cliccare su: www.fse.regione.campania.it