Salerno. La Di.ca.do srl è da ieri la proprietaria a tutti gli effetti del pastificio Amato che, dopo il crac della famiglia Amato, ha gestito per un anno e mezzo.
Giuseppe Di Martino titolare del Pastificio Dei Campi di Gragnano e nuovo proprietario dello stabilimento salernitano festeggia su facebook con i dipendenti assunti e con quelli che attualmente sono in cassintegrazione: ” Ce l’ho fatta. Si. Sono davvero felice”.
Tredici milioni, il prezzo d’acquisto all’asta. ” Sono 13 milioni più 3 – dichiara Di Martino – se consideriamo gli affitti e gli investimenti fatti. E poi noi non abbiamo comprato i terreni adiacenti all’azienda”.
Intanto da ieri alla sottoscrizione dell’atto di vendita dovranno trascorrere 120 giorni e il pensiero corre ai contratti dei lavoratori che scadono il 30 novembre prossimo, ma su cui Di Martino rassicura: “Dovremo incontrarci con la curatela fallimentare per trovare una soluzione giuridica a questa vacatio. Sarebbe impensabile rifermare le attività e mandare a casa i lavoratori”.
Tanti i nuovi investimenti in programma, tra cui l’attivazione del mulino, l’attualizzare degli impianti e la riorganizzazione del magazzino come spiega il proprietario: “Confezionatrici, impianti termici e caldaie hanno bisogno di manutenzione e alcune vanno anche sostituite, mentre il piano di carico del magazzino ha una banchina di carico che ci costringe a maneggiare la merce due volte”.
Di Martino ha incontrato anche gli ex dipendenti dell’Amato, quelli cioè che non sono stati riassorbiti in azienda e ha promesso loro di “far scorrere la lista”.
E sul futuro del pastificio, Di Martino non ha dubbi: “Qui pensiamo di spostare la parte di ricerca e sviluppo più la parte commerciale Italia: due tronconi importantissimi per l’azienda ed il suo processo evolutivo”.