vespa mandarinaLa Vespa Mandarina Yak-killer è un calabrone asiatico particolarmente grosso (di oltre 5cm) nonché particolarmente pericoloso: molto doloroso, in alcuni rari casi anche assassino, l’insetto che ha spaventato i cinesi negli ultimi tempi potrebbe arrivare in Europa grazie al “passaggio” offerto dalle navi mercantili e, in generale, da aerei e container provenienti dall’estremo oriente.

Questo calabrone ha fatto molte vittime in Cina, circa 42 negli ultimi mesi, e ciò deve rappresentare un allarme in particolare per i soggetti allergici e per chi vive in zone verdi.

Nel caso in cui ci si accorga di essere stati punti, la prima accortezza è quella di non reagire d’istinto rischiando di ammazzare il calabrone schiacciandolo: questo perché questi insetti vivono in comunità ed avvertono l’odore del compagno morto, scatenandosi per difesa tutta sul malcapitato e mettendolo, a quel punto, in serio pericolo.

La rimozione del veleno dalla ferita, che la Vespa Mandarina inietta in grandi quantità, è poi la seconda priorità per scongiurare problemi gravi in seguito ad una puntura: mettere la ferita sottovuoto è una ottima soluzione (ad esempio tramite coppettazione), mentre potrebbe rivelarsi una pessima idea la rimozione del veleno per via orale o lo schiacciamento, che potrebbe al contrario favorire la messa in circolo del veleno.

Infine è raccomandato l’uso di pomate contenenti antistaminici e cortisonici, ovviamente solo in seguito al controllo ed alla prescrizione del medico di cura.