PB63Battipaglia. Si è disputata oggi la gara tra PB63 e Forio Basket, partita di recupero della VII giornata che non si giocò lo scorso 23 novembre a causa del maltempo. I ragazzi di coach Porfidia, forse un po’ stanchi per il doppio impegno di questa settimana, non mettono in campo la migliore delle loro prestazioni, complice un avversario di tutto rispetto che ha avuto il merito di saper gestire la partita dall’inizio alla fine.

Fin da subito, il Forio riesce ad imporre il proprio ritmo alla gara e la PB63 è costretta ad inseguire. Il primo quarto si conclude con gli ospiti in vantaggio per 11-23. Il gap di punti non diminuisce neanche nel secondo quarto (29-41), nonostante delle buone, ma sfortunate azioni da parte soprattutto di Esposito e Menduto. Anche dopo la pausa lunga, la musica non sembra cambiare. I ragazzi appaiono poco cattivi e, soprattutto, prevedibili. Il Forio, più volte, va a canestro intercettando i passaggi e giocando di contropiede. Il terzo quarto si conclude sul 42-59. Nell’ultimo tempo, Forio continua a controllare la gara, mentre la PB63 cerca di rimettersi in carreggiata, con scarsi risultati. Gli ospiti riescono, così, a portare a casa la vittoria con un finale di 54-83.

“Eravamo preoccupati perché la PB63 è una squadra giovane e con diversi atleti interessanti – commenta nel post-gara il coach del Forio Alfredo Lamberti – noi siamo stati bravi a non farci sopraffare dalla loro energia, ma a sfruttarla a nostro vantaggio. Siamo riusciti ad incanalare la partita nel verso giusto e siamo felici di aver conquistato la vittoria. Sicuramente, la PB63 è una squadra che, col tempo, potrà dare filo da torcere a molte avversarie”.

“Purtroppo questa sera non siamo riusciti a dare una buona immagine di noi – afferma coach Porfidia – non siamo entrati in campo con la mentalità giusta. Ho visto poca cattiveria, poca convinzione tra i ragazzi, quasi già rassegnati a non potersi giocare questa partita. Il Forio è un’ottima squadra e credo che lotterà fino alla fine per i primi posti, ma il vero problema è che noi non ci abbiamo messo la testa, non siamo andati in campo con l’atteggiamento giusto. Siamo una squadra giovane e ci serve ancora tempo per maturare. La prossima gara sarà contro una diretta avversaria, la Pro Cangiani, e lì dovremo necessariamente fare risultato”.

PB63 – Forio Basket 54-83 (11-23; 17-18; 13-18; 12-24)

PB63: Galardo 4, Visconti 3, Bonaccorso 11, Menduto 12, Esposito 13, Ambrosano A. 6, Sansone, Lentini 2, Carfora 2, Pompele, Di Pace, Longobardi.