2^ CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO I BOTTI ILLEGALICome ogni anno, la conta dei danni provocati dai botti inizia con largo anticipo: le cronache raccontano degli incidenti alle tante persone che maneggiano, spesso, con imprudenza i botti ed i fuochi pirotecnici.

Non vengono raccontati gli altrettanti episodi che si verificano durante le lavorazioni degli stessi nelle aziende specializzate, sorvolando su un numero maggiore di casi quando si lavora nei sottoscala, nei sottotetti, nelle stesse abitazioni, all’oscuro degli abitanti di quegli stabili.

Imprecisato è il numero di incidenti nelle aziende cinesi o dell’area orientale ed è per questo motivo che le Associazioni Non Governative tentano di sensibilizzare i cittadini invitandoli a non comprare palloni da calcio di talune aziende famose, perché utilizzano la mano d’opera minorile dei Paesi dell’Asia Minore.

Non sembra però esserci lo stesso impegno verso i mancati controlli dei produttori di giochi pirotecnici e botti di ogni genere provenienti dall’estremo oriente.

Il Comitato Provinciale di Salerno del MSP ITALIA, presieduto da Mauro Grandinetti, invita perciò, non solo i propri associati ma tutti coloro che si accingono a festeggiare l’ultimo dell’anno, a riflettere sull’inutilità dell’uso di tali prodotti con la campagna di sensibilizzazione “Ogni anno si conta sempre meno. Non contate su di noi“: meglio acquistare i semplici giochi di luce e tanti coriandoli.

“Non vogliamo commemorare più le disgrazie, vogliamo che la festa ritorni ogni anno.”