Salerno. ‘L’Europa spiegata agli insegnanti’: un seminario alla Camera di Commercio

Must read

scuola-28Salerno. Quarto appuntamento del nuovo ciclo di incontri dedicato agli insegnanti della scuola secondaria sui temi della cittadinanza europea: il seminario ‘L’Europa spiegata agli insegnanti‘ si terrà alla Camera di Commercio di Salerno il prossimo 21 gennaio, alle 10. Saranno presentati la piattaforma digitale Europa=Noi e gli strumenti didattici in essa contenuti. Il progetto, lanciato nel 2010, è stato presentato con notevole successo in 40 città italiane, con una partecipazione di oltre 4000 insegnanti e ha ricevuto il riconoscimento di best practice in ambito UE.

Dopo i saluti introduttivi di rappresentanti della Camera di Commercio di Salerno e dell’Ufficio Scolastico Regionale, seguiranno gli interventi di esponenti di istituzioni italiane e europee su temi relativi alla cittadinanza europea e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli.  Nel corso dell’incontro sarà affrontato anche il tema della dimensione europea nella educazione alla cittadinanza nel nostro sistema scolastico grazie alla collaborazione della Direzione MIUR per ordinamenti e autonomia scolastici. Il seminario si concluderà con l’intervento dell’Agenzia LLP (LifeLongLearning) sul  nuovo Programma europeo integrato a supporto dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, Erasmus +, che sosterrà le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone nel periodo 2014-2020.

L’iniziativa è promossa da Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e con il Centro Europe Direct Salerno e AIC.

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article