76227_10152470603386501_957969742_nSalerno. La Cycling Salerno Federazione Italiana Amici della Bicicletta organizza la ciclo – escursione “Al tempio che (h) era“. L’appuntamento per gli appassionati di bicicletta è previsto alle 8,45 di sabato 18 gennaio presso la Stazione Fs di Salerno per raggiungere, in tarda mattinata, la campagna pestana dove si trova il Museo di Hera Argiva, celebre santuario che i Poseidoniati vollero erigere per venerare la dea della loro città, nume tutelare delle nozze e della fertilità umana e naturale.

Al Museo ci sarà la visita alla mostra “Al tempio che (H)era” di Virginia Franceschi, che con la millimetrica precisione della tecnica del cucito, intreccia, accosta e sovrappone ruvido lino, cotone, morbida seta, ispida lana, che quasi fermano il tempo e compongono mirabili opere di stoffa e mosaici tessili. La mostra “Al tempio che (H)era”, curata da Maria Giovanna Sessa e illustrata nel catalogo edito da Arte’m, esprime la propensione alla sintesi tra i tempi, così come l’opera dell’artista, che si rivolge ad un’antica attitudine rivisitata in chiave contemporanea.

In occasione di questa prima cicloescursione partirà anche il Tesseramento 2014 alla ns. associazione Cycling Salerno FIAB.

Programma: Appuntamento Stazione di Salerno ore 8,45. Partenza in bici alle ore 9,00. Percorreremo la strada  lungomare fino a Pontecagnano per poi proseguire sulla panoramica strada Aversana fino alla foce del Sele. Appena superato il fiume svolteremo nella campagna pestana per raggiungere il Museo di Hera Argiva. Rientro sullo stesso percorso fino a Salerno, orario previsto per l’arrivo ore 13,00 circa.

Distanza: Km 60 circa – Difficoltà: ** (percorso di media lunghezza tutto pianeggiante)

Capogita: Sylva D’Amato – Per info: tel. 329 0290654 – E-mail:  sylvadamato@gmail.com

Altre Info:

  • L’ingresso al Museo e alla mostra è gratuito;
  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18,00 di venderdi 17.01;
  • La partecipazione alla cicloescursione è gratuita.