Microsoft Word - manifestoPagani. La Basilica di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori sabato 22 febbraio accoglierà la prima Giornata diocesana del malato.

Il programma prevede alle ore 16:00 l’accoglienza degli ammalati e alle ore 16:30 la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice. L’intero pomeriggio di preghiera sarà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 16:15, su Telenuova 2 (canale 219 del digitale terrestre).

Ad organizzare l’iniziativa è l’Ufficio pastorale della salute, affidato da alcune settimane a don Gerardo Coppola, coordinato dalla P.U.A.C.S.

Nel messaggio per l’istituzione della Giornata diocesana del malato il Vescovo scrisse: “Celebriamo con tutta la Chiesa la XXII Giornata del Malato 2014 che ha come tema le parole dell’Apostolo Giovanni: Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli (I Giovanni 3,16). Fede e carità: dare la vita, che non sempre vuol dire dare la vita in un attimo, ma sicuramente dare, cioè donare, la vita attimo per attimo. La vicinanza ai nostri fratelli e alle nostre sorelle, che vivono il tempo della fragilità e della malattia, è una frontiera sempre urgente e attuale. Il tempo e i luoghi della sofferenza sono terra di missione, da esplorare e abitare con tenerezza ed amore. Quante cose impareremmo, alla scuola del malato, se avessimo l’umiltà di fermarci di più accanto ad essi e di relativizzare i nostri piccoli problemi che, chiusi in noi stessi, vengono ingigantiti”.