STA40565Si ripeterà domani, domenica 23 febbraio, l’antico rito contadino del Carnevale dei Poveri con la Cantata dei dodici mesi a dorso d’asino. L’iniziativa culturale e folcloristica, ripresa dal Club Eureka-Egidio Poppiti, è patrocinata dal Comune di Olevano sul Tusciano.

Tredici figuranti, in groppa agli asini e mascherati, come avveniva anni fa, percorreranno le vie principali del paese per il giro di questue. Nelle piazze principali di ogni frazione, i dodici mesi decantano le proprie caratteristiche ricordando, all’uditorio, le varie fasi legate al tempo mensile e richiamando immagini connesse al mondo contadino.

Ad aprire il corteo sarà Capodanno (il Padre dei dodici figli) in sella ad un cavallo.

Percorso del corteo

ore 9: partenza del corteo dalla Borgata Valle della frazione Salitto. La sfilata attraverserà le antiche borgate di Castagneto, Busolino e Porta e si giungerà alle ore 11 nel centro della frazione, dinanzi alla chiesa di Santa Lucia;

ore 12: partenza del corteo da via Caduti di Nassyria della frazione Monticelli. La sfilata proseguirà per via San Marco (Chiesa di Santa Maria della Grazie) e via Mensa;

ore 15,30: partenza del corteo da via San Leone Magno della frazione Ariano. La sfilata proseguirà per via Sant’Antonio, via IX Novembre, via Capolachiesa, Via Mazzini, Via Risorgimento e chiusura in piazza Umberto I^, intorno alle 18.

La sfilata carnevalesca sarà annunciata dalle musiche e i canti popolari curati dall’associazione Eboli Cultura del Territorio.