selezione pepeCapaccio Paestum. Grandissimo successo per l’evento “Stile di vita, salute e longevità”, organizzato dell’Associazione per la Dieta Mediterranea di Paestum, presidente dott. Gerardo Siano, presso il Paradisoagripaestum.

Ospite d’eccezione Jeremiah Stamler, medico statunitense seguace e continuatore degli studi di Ancel Keys sulla Dieta mediterranea. Importante intervento del prof. Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Giambattista Vico e del movimento ecologista europeo Fare Ambiente, studioso e promotore della dieta mediterranea e della cultura “mediterranea”, che ha comunicato l’importante traguardo raggiunto attraverso il GAL Cilento Regeneratio, rappresentato dal consigliere dott. Eustachio Voza, ed il Patto Magna Graecia, rappresentato dal presidente dott. Franco Palumbo.

“Siamo riusciti, lavorando con coesione e sinergia, a portare la formazione di alta specializzazione, a carattere universitario, nel Cilento, raggiungendo un obiettivo condiviso da tanti” ha dichiarato il prof. Vincenzo Pepe. L’idea si concretizzerà attraverso l’ITS, istituto tecnico di specializzazione, ovvero il corso gratuito di istruzione in Tecnico Superiore per la Promozione e la Gestione di Servizi di Gastronomia Mediterranea della Fondazione ‘Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo’.

Il corso ha come obiettivo la gestione dei servizi delle imprese della filiera turistica con particolare riferimento alla dieta mediterranea e partirà nella prossima primavera proprio a Paestum. L’incontro si è concluso con degustazione di piatti tipici della dieta mediterranea ad opera di rinomati chef, tra i quali la nota chef cilentana Giovanna Voria. Tanti gli ospiti illustri presenti: Italo Voza, sindaco di Capaccio Paestum, il presidente del consiglio comunale di Capaccio Paestum Domenico Nese, l’assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Capaccio Paestum Eustachio Voza, il sindaco del Comune di Giungano e presidente del Patto Magna Graecia Franco Palumbo, Alfonso Andria, promotore al Senato, nel 2012, del Ddl sulla Dieta Mediterranea, il giornalista Rai, scrittore e poeta cilentano Giuseppe Liuccio, il coordinatore degli incontro mediterranei di Pioppi Luigi Crispino, il presidente dell’Associazione per la “Dieta Mediterranea di Pioppi: alimentazione e stile di vita” Alessandro Notaro, il professore associato di Endocrinologia dell’Università Partenope di Napoli Francesco Orio e la vicepresidente della “Associazione per la Dieta Mediterranea di Paestum: stile di vita, salute e longevità” Marilena Montefusco. L’incontro è stato moderato da Linda Auricchio.