114310_1_5PSIl nuovo Nissan Qashqai si è aggiudicato cinque stelle nei test sulla sicurezza condotti dall’organizzazione indipendente Euro NCAP.   Recentemente lanciato in tutta Europa, Qashqai integra una serie di nuove funzioni di sicurezza, tutte d’avanguardia, che gli hanno permesso non solo di superare tutte le prove Euro NCAP, sempre più severe, ma di farlo con il massimo dei voti, ossia le cinque stelle.

Nei test sugli impatti frontali, l’abitacolo di Qashqai è rimasto stabile e le misurazioni sui manichini hanno indicato una buona protezione per le ginocchia e i femori di conducente e passeggero. Il manichino del pilota ha ottenuto il punteggio massimo, rivelando un’ottima protezione per tutte le zone del corpo. Massimo punteggio anche nei test di impatto laterale, dove tutte le parti del corpo sono risultate ben protette.  Studiato e progettato per offrire la migliore protezione possibile ai bambini, il nuovo Qashqai ha ottenuto esiti brillanti anche nei test sulla sicurezza dei piccoli a bordo. Sulla base dei valori registrati nei test dinamici su manichini rappresentanti un bambino di 18 mesi, Qashqai ha fatto segnare il massimo dei punti. Stessa valutazione anche per il paraurti anteriore di Qashqai nel test sulla protezione delle gambe dei pedoni.

Gli ottimi risultati conseguiti nei test Euro NCAP sono in gran parte merito delle straordinarie dotazioni di sicurezza del nuovo Qashqai.  Riuniti all’interno dell’innovativo pacchetto Safety Shield di Nissan, i sistemi elettronici del veicolo operano in sinergia per offrire a conducente e passeggeri livelli di protezione estremamente elevati. Le tecnologie Safety Shield del nuovo Qashqai integrano: un sistema di frenata di emergenza; il rilevamento di stato di allerta del guidatore; il riconoscimento della segnaletica stradale; l’ avviso cambio di corsia involontario; un sistema di copertura degli angoli ciechi; un sistema di allerta oggetti in movimento; la regolazione automatica dei fari abbaglianti.

Tecnologie di livello altissimo, design di nuova generazione e caratteristiche dinamiche avanzate sono la colonna portante del nuovo Qashqai. Nissan ha fatto tesoro del know-how e dell’esperienza della prima versione, che ha venduto oltre due milioni di esemplari, per progettare e realizzare la vettura ideale.  Fedele ai valori fondamentali e ai punti di forza del capostipite, il nuovo Qashqai racchiude stile, tecnologia e divertimento in una soluzione unica e straordinariamente originale. Le cinque stelle nei test Euro NCAP sono solo l’ultimo di una lunga serie di successi registrati da Nissan e dal nuovo Qashqai.  La produzione del nuovo modello è stata perfettamente inserita nella linea dello stabilimento dei record di Sunderland, in Gran Bretagna, dove Nissan “sforna” un Qashqai ogni 61 secondi.

La seconda generazione del crossover ha poi fatto subito breccia tra i media mondiali, tanto che la prestigiosa testata britannica What Car? ha già assegnato al nuovo Qashqai il titolo “Car of the Year 2014“. Concepito e progettato in Europa, per l’Europa, il nuovo Qashqai è frutto della collaborazione tra gli esperti di Nissan Design Europe (Londra, Regno Unito) e Nissan Technical Centre Europe (Cranfield, Regno Unito, e Barcellona, Spagna), ma anche di notevoli input provenienti dai designer e tecnici Nissan di Atsugi, Giappone.

[nggallery id=460]