manifesto_casa_acquaGiffoni Valle Piana.  Sabato 1 marzo alle  10.30 in piazza f.lli Lumiere, presso l’area mercatale, si terrà l’inaugurazione della prima casa dell’acqua di Giffoni Valle Piana.

Realizzata dalla ‘Acquatec’, che si occuperà anche della gestione e della manutenzione, la casa dell’acqua è una struttura destinata all’erogazione, a prezzi “sociali”, di acqua prelevata dall’acquedotto comunale ma microfiltrata , depurata e refrigerata, gassata e naturale, posta in una zona coperta ed aperta al pubblico, 24 ore su 24.

Il servizio, fortemente voluto dal sindaco Paolo Russomando e dall’assessore Antonello Iannuzzi, si inserisce nel solco delle buone pratiche perseguite dall’Amministrazione di Giffoni Valle Piana e in particolare ne consolida il significato virtuoso grazie alla considerevole riduzione di rifiuti plastici e di anidride carbonica emessa nell’ambiente, altrimenti prodotti dal consumo di acqua in bottiglia. “Grazie all’impronta marcatamente ecologica dell’Amministrazione Comunale – dichiara con orgoglio il Sindaco Russomando – anche Giffoni Valle Piana si doterà di una Casa dell’acqua, quale strumento indispensabile per garantire la razionalizzazione di una risorsa necessaria come l’acqua. Cittadini e turisti diventeranno i veri testimonial dell’uso corretto e quotidiano dell’acqua proveniente dalla nostra rete idrica, controllata e garantita con i metodi più scrupolosi, come alternativa all’acqua minerale in bottiglia”

Non solo attenzione all’ambiente è la finalità di questo servizio ma anche e soprattutto l’impegno responsabile degli amministratori di offrire alla propria comunità le condizioni migliori di risparmio, preservando qualità ed efficienza dei servizi comunali. Infatti l’acqua potrà essere prelevata al costo di soli 5 centesimi di euro al litro, tramite l’introduzione di monete nell’apposita gettoniera che si trova sul frontale del distributore o di una card ricaricabile.

A tal riguardo il Comune di Giffoni Valle Piana ha scelto di premiare i propri cittadini virtuosi, distribuendo gratuitamente card prepagate durante la cerimonia di inaugurazione e successivamente su richiesta presso l’Azienda del Cittadino, di fronte la casa dell’acqua, previa esibizione della ricevuta di pagamento del canone idrico.