camera di commercioSalerno. Sono stati 5.278 gli impianti di distribuzione di carburante controllati dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’arco dello scorso anno. Verifiche che hanno avuto come conseguenza 33 sanzioni amministrative e 16 sequestri. Tuttavia, molte strutture sono risultate regolari.

Dallo scorso giugno, poi, l’ente ha portato avanti la campagna specifica indirizzata alle attività commerciali di compro oro: 79 le bilance controllate, 7 le sanzioni erogate, 15 i sequestri, 5 gli ordini di aggiustamento.

Inoltre, le attività di verifica hanno riguardato alcuni prodotti, nello specifico 22 ispezioni delle quali 10 alla marcatura CE dei giocattoli, 10  i prodotti elettrici a bassa tensione, per un totale di 215 prodotti controllati.

Infine, per ridurre le emissioni di CO2 delle automobili, 16 concessionari auto sono stati ispezionati.

“Continua ininterrottamente – ha dichiarato, a riguardo, il presidente della Camera di Commercio Guido Arzano – l’attività di vigilanza sul mercato affinché si sviluppino tra imprese e consumatori relazioni improntate alla correttezza, trasparenza e lealtà delle transazioni commerciali. In tal senso, i nostri sforzi si dividono in due direzioni: da un lato una continua attività di informazione circa le regole e gli obblighi previsti dalle norme e dall’altro le azioni di vigilanza con la speranza che, nel tempo, i casi di irregolarità rilevati siano sempre di meno”.